15/09/2005 13:46
Scuola
Il messaggio di saluto di sindaco e assessore
«Bisogna investire nei giovani e nella formazione»
Romagnoli e Nieri formulano i loro auguri a tutto il mondo dell'educazione
«Auguri per un anno sereno e proficuo. Buon lavoro». Si conclude così il breve messaggio di saluto che il sindaco Marco Romagnoli e l'assessore allle Politiche educative Sabrina Nieri hanno indirizzato «a tutte le bambine, i bambini, le ragazze, i ragazzi e gli operatori delle scuole pratesi».
Nel testo sindaco e assessore ricordano che dodici mesi fa l'anno scolastico coincise con la tragedia di Beslan in Ossezia, dove morirono tanti bambini a causa del terrorismo. «Invitammo allora - scrivono Romagnoli e Nieri - le nostre scuole a dedicare loro un pensiero, affermando con un gesto simbolico il valore di una scuola che educa alla pace, alla democrazia e alla solidarietà».
Nell'anno trascorso, affermano ancora sindaco e assessore, «i focolai dell'odio sparsi nel mondo, insieme a fame e povertà, hanno provocato ancora tante tragedie nelle quali i bambini continuano ad essere i più colpiti e i più indifesi». Per questa ragione i due amministratori ripetono «l'invito di allora, perchè quei valori siano sempre presenti nella grande esperienza formativa che è la scuola»
«Prato - chiudono il sindaco e l'assessore alle Politiche educative - vive in pieno le contraddizioni di questo tempo, la globalizzazione è una grande sfida per lo sviluppo della nostra area, e una sfida che guarda al futuro non può che avere la scuola come obiettivo primario e fondamentale, perchè investire nei giovani significa arricchire il domani del Paese».
951/05
Condividi su: