16/09/2005 17:04
Appuntamenti
500 coppie di ballerini in gara il 24 e 25 settembre
Trofeo di danza Pegaso, al Palaprato spettacolo in technicolor
La competizione, patrocinata dal Comune, presenterà ballo liscio, caraibico. olimpico e standard
Cinquecento coppie che ballano con vestiti sfavillanti, musica e coreografie da tutto il mondo per uno spettacolo in technicolor: il 24 e il 25 settembre il Palaprato farà da cornice ad una competizione sportiva d'eccezione, il Trofeo nazionale Pegaso di danza. La competizione nelle sue sette precedenti edizioni si è svolta a Firenze al Mandela forum ed è la prima volta che sbarca nel capoluogo tessile. Cinquecento coppie di ballerini di danza sportiva dai 6 agli over 56 provenienti da tutta Italia ed iscritti alla Federazione di questa disciplina, diventata olimpica nel 1997, si disputeranno la vittoria esibendosi in danze standard, latino-americane, caraibiche, argentine, balli da sala e liscio. Ad organizzare l'evento è l'Associazione dilettantisctica danza sportiva Tomasiello, che ha sede a Signa e che dal 1978 organizza corsi di ballo e competizioni. Il Trofeo Pegaso, patrocinato dall'assessorato allo Sport e dalla Federazione italiana Danza sportiva, è stata presentata stamattina in Palazzo comunale dall'assessore Aldo Milone, dal presidente dell'associazione organizzatrice Gianluca Beconcini, ballerino di livello nazionale, dal maestro di ballo che ha fondato la scuola Enzo Tomasiello e dalla curatrice della manifestazione Vivi Caligaris, ballerina che gareggerà domenica in pista. Enzo Tomasiello è ballerino e insegnante dal 1975 e, dal 1981, lasciando l’attività di ballerino agonistico, si è dedicato esclusivamente all’insegnamento. Nel 1979 si è laureato campione italiano aggiudicandosi il campionato di Danze show. Oggi è tecnico e maestro diplomato di ballo da sala, liscio unificato, danze standard e latino americane nonché giudice di gara e preparatore esami.
La scuola Tomasiello, iscritta alla Federazione italiana danza sportiva, vanta da sempre un “gruppo sportivo” costituito solamente da coppie che si allenano e si preparano per le competizioni agonistiche e per gli spettacoli. Oggi le coppie facenti parte del gruppo sportivo sono oltre 35 e fra questi ci sono campioni e vincitori di diverse categorie, classi e discipline. «Abbiamo scelto Prato per ambientare il Trofeo nazionale di danza per dare un nuovo contesto alla gara - ha spiegato il maestro Tomasiello - geograficamente è anche più idoneo per gli atleti e il pubblico e il Palaprato presenta un parquet e delle tribune molto adatte alla kermesse».
Gli spettacoli di danza sono sempre più seguiti perchè anche grazie alla trasmissioni televisive e ai film dedicati al ballo c'è un nuovo interesse per questa disciplina, che piace guardare e praticare.
Il programma prevede sabato dalle 16.30 l'inizio delle competizioni e alle 18.00 un'esibizione pre-agonistica di danze caraibiche con un vero e proprio show realizzato dai principianti delle scuole di danza Eta beta e Danze 3.
Domenica 25 invece la gara partirà già alle 10.00 per le categorie junior, mentre nel pomeriggio dalle 16.00 in poi la competizione degli adulti e dei senior e lo show di danza moderna con i campioni del mondo a cura della scuola Devil's rock.
966/05
Condividi su: