19/09/2005 16:42
Mobilità
Inaugurato stamani in via Ofelia Giugni
Un ponte ciclabile sulla Tangenziale
Domani sarà la volta della passerella che collega il capolinea della Lam blu al polo scolastico di Reggiana
E' stato inaugurato stamani, alla presenza del sindaco Marco Romagnoli e degli assessori Massimo Carlesi, Camilla Curcio e Enrico Giardi, il ponte ciclopedonale, in via Ofelia Giunti, che consente l'attraversamento della Tangenziale.
La costruzione della passerella, che congiunge i due lati della pista ciclabile, che da Galcetello interseca il viale F.lli Cervi, si è resa necessaria per evitare la pericolosità del passaggio a raso su un'arteria di grande scorrimento.
La passerella è un ponte in acciaio zincato su spalle in cemento armato. La sua particolarità tecnica consiste nello schema statico non convenzionale, che presenta l'antenna del ponte collegata alla base anziché incastrata come è tipico di strutture del genere. L'importo del progetto è di circa 130 mila euro. La pista ciclabile è largha 2,5 metri e ha una pendenza mai superiore all'8%.
Domani, martedì 20 settembre, altra inaugurazione di una passerella ciclopedonale: praticamente il capolinea della Lam blu di piazza Nenni e del centro commerciale Coop, in prossimità della Declassata, sarà unito al polo scolastico di Reggiana e al sistema di piste ciclabili di S. Giusto.
Le due inaugurazioni fanno parte del programma della «Settimana europea della mobilità sostenibile».
975/05
Condividi su: