20/09/2005 17:16
Ambiente
Gli ultimi appuntamenti della Settimana europea
Percorsi sicuri e un convegno per la Mobilità sostenibile
Domattina gli 'Scolari a piede libero' dipingeranno il percorso fino a scuola
Un percorso colorato e sicuro per guidare gli alunnia scuola senza pericoli: nell'ambito del programma della Settimana europea della mobilità sostenibile domattina alle 9.00 bambine e bambini con le loro insegnanti delle scuole medie Lippi e elementari Ciliani inizieranno a dipingere e a caratterizzare il percorso sicuro ciclo-pedonale che permette ai ragazzi di raggiungere autonomamente la sede scolastica e i servizi dislocati fra scuola media Lippi, elementare e materna Ciliani, frutto del laboratorio 'Scolari a piede libero'.
Il giorno seguente invece, l'ultimo della manifestazione, in occasione della Giornata europea senza auto il Comune in collaborazione con Arpat e il sito regionale Tempi e spazi (www.tempiespazi.toscana.it/) organizza 'Riflessioni, esperienze e buone pratiche per sviluppare cultura su tempi, spazi e mobilità sostenibili' presso il Laboratorio del tempo di via Filicaia 34/7. Dalle 8.30 alle 12.30 si terranno i laboratori 'Dalla scuola alla città' sugli spazi come percorsi di cittadinanza tra formazione e partecipazione creativa. Alle 8.30 bambini e bambine tutti insieme per strada e sulla lam, che raccoglie i piccoli che hanno partecipato all'esperienza dei laboratori di mobilità scolastica agli Istituti comprensivi Lippi e Convenevole utilizzando la Lam o andando a piedi per raggiungere il Laboratorio del tempo. Alle 9.00 i lavori saranno aperti dall'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi. Interverranno anche l'assessore alle Politiche dei tempi e alla partecipazione Andrea Frattani e studenti ed insegnanti degli istituti Gramsci-Keynes e Dagomari che presenteranno i risultati dei loro laboratori sulla Mobilità. Dalle 15.00 alle 18.00 si svolgerà l'incontro Mobilità, tempi e spazi sostenibili con l'introduzione dell'assessore all'Ambiente Camilla Curcio e le conclusioni dell'assessore Carlesi.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi animeranno queste zone della città, mettendo in evidenza anche le criticità di un territorio non pensato per essere percorso in autonomia e sicurezza anche dalle persone più giovani.
Educazione alla mobilità sicura e sostenibile, una scelta strategica per l’autonomia è il tema dell’intervento di Letizia Di Bartolomeo, l’esperta che guiderà un percorso di formazione rivolto ai tecnici del Comune di Prato incentrato sulla sicurezza stradale e su tutto ciò che concorre a garantirla.
Coordinerà Fanny Di Cara. Interverranno anche Albert Mayr, 'Aspetti culturali della mobilità sostenibile', Danila Scala, 'Mobilità salubre e sostenibile', Sergio Spagnesi 'Aspetti ambientali della mobilità', Lorenzo Frasconi con la presentazione del Pum di Prato
985/05
Condividi su: