21/09/2005 15:02
Mobilità
La giornata senz'auto
Domattina tutti a piedi in centro
Un ricco programma di laboratori con bambini, insegnanti e Lam per il principale appuntamento della Giornata della Mobilità.
Domani giornata clou della Settimana europea della viabilità con la Giornata senz'auto: Prato ha aderito all'iniziativa e all'invito dell'Anci indicendo tre ore di blocco per tutti i mezzi a motore in centro dalle 9.00 alle 12.00, così come avviene a Pisa, Livorno, Firenze, Massa Carrara e una ventina di altri Comuni toscani, oltre a grandi città come Roma, Torino e Genova: «Prato si inserisce in questo modo in un contesto nazionale - afferma l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio. Di fronte alle problematiche dello smog e alla salvaguardia della salute di tutti i ciittadini con cui ci troveremo di nuovo alle prese, bisogna rilevare l'assenza del Governo, sia per quanto riguarda i finanziamenti agli interventi strutturali contro l'inquinamento atmosferico che per gli incentivi destinati al rinnovo del parco veicoli italiano, che ammontano ad una cifra davvero irrisoria». A questo proposito, sempre nell'ambito della Settimana della Mobilità, prosegue con successo la petizione 'Cambia aria' sottoscritta e sostenuta dall'assessorato all'Ambiente per chiedere il rifinanziamento dei contributi e dei progetti per l'acquisto di mezzi a metano, gpl ed energia elettrica o per la trasformazione di quelli a benzina e diesel: le firme sono già a quota 150 ed è ancora possibile partecipare rivolgendosi agli uffici dell'assessorato in piazza Mercatale.
L'area interessata dal divieto di circolazione è quella della Ztl, all'interno delle mura storiche, con estensione a via Pomeria nel tratto compreso tra via del Romito e via Carradori e alla stessa via Carradori, ad eccezione di piazza San Marco, via San Silvestro, piazza Mercatale, via S. Antonio, via San Giorgio e via S. Margherita.
E’ consentito il libero transito ai veicoli muniti di apposita autorizzazione per persone invalide nonchè a mezzi di soccorso e di pronto intervento, forze dell’ordine, turisti su mezzi propri diretti ad alberghi con sede all’interno dell’area chiusa al traffico, autobus di linea e da turismo, taxi, veicoli elettrici, veicoli noleggio con conducente, veicoli alimentati a gas metano e/o Gpl, veicoli di medici in visita domiciliare ed in casi di particolare necessità da valutare di volta in volta, previo rilascio di autorizzazioni da richiedere presso il Comando di Polizia municipale.
Salvo casi di pronto intervento all’area interessata alla chiusura non è consentito l’accesso ai mezzi delle Pubbliche amministrazioni e degli altri enti (Consiag, Enel, Telecom, ecc.).
Il programma di domattina però prevede anche dalle 8.30 alle 12.30 i laboratori sugli spazi come percorsi di cittadinanza tra formazione e partecipazione akl Laboratorio del tempo di via Filicaia: bambini e bambine tutti insieme per strada e sulla Lam, che raccoglie i piccoli che hanno partecipato all'esperienza dei laboratori di mobilità scolastica agli Istituti comprensivi Lippi e Convenevole utilizzando la Lam o andando a piedi per raggiungere il Laboratorio del tempo. Alle 9.00 i lavori saranno aperti dall'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi. Interverranno anche l'assessore alle Politiche dei tempi e alla partecipazione Andrea Frattani e studenti ed insegnanti degli istituti Gramsci-Keynes e Dagomari che presenteranno i risultati dei loro laboratori sulla Mobilità. Dalle 15.00 alle 18.00 si svolgerà l'incontro Mobilità, tempi e spazi sostenibili con l'introduzione dell'assessore all'Ambiente Camilla Curcio e le conclusioni dell'assessore Carlesi.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi animeranno queste zone della città, mettendo in evidenza anche le criticità di un territorio non pensato per essere percorso in autonomia e sicurezza anche dalle persone più giovani.
Educazione alla mobilità sicura e sostenibile, una scelta strategica per l’autonomia è il tema dell’intervento di Letizia Di Bartolomeo, l’esperta che guiderà un percorso di formazione rivolto ai tecnici del Comune di Prato incentrato sulla sicurezza stradale e su tutto ciò che concorre a garantirla.
Coordinerà Fanny Di Cara. Interverranno anche Albert Mayr, 'Aspetti culturali della mobilità sostenibile', Danila Scala, 'Mobilità salubre e sostenibile', Sergio Spagnesi 'Aspetti ambientali della mobilità', Lorenzo Frasconi con la presentazione del Pum di Prato.
992/05
Condividi su: