22/09/2005 14:59
Appuntamenti
Giornata europea senz'auto
Le proposte dei ragazzi per andare a scuola da soli
Le scuole Lippi, Cilani e Le Badie partecipano al convegno all Laboratorio del tempo
Andare a scuola da soli è più bello. Ma il percorso deve essere sicuro e il traffico non deve costituire un pericolo. E' il messaggio che gli studenti delle scuole medie Lippi e delle elementari Ciliani e Badie hanno voluto lanciare con le proposte messe a punto nel laboratorio di mobilità scolastica, 'Scolari a piede libero', presentato oggi, proprio durante la celebrazione dela Giornata europea senza auto.
Gli studenti insieme agli insegnanti sono partiti dalle rispettive scuole e hanno raggiunto, alcuni a piedi, altri in Lam, il Laboratorio di via Filicaia per partecipare al convegno organizzato da Comune e Arpat 'Riflessioni, esperienze e buone pratiche per sviluppare cultura su tempi, spazi e mobilità sostenibili'. Ad attenderli l'assessore all'Ambiente, Camilla Curcio, che ha apprezzato il lavoro svolto dai ragazzi e si è impegnata a coinvolgere tutti i settori dell'amministrazione comunale per dare risposte concrete alle loro proposte. Una di queste prevede la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che permette ai ragazzi di raggiungere autonomamente la sede scolastica e i servizi dislocati fra scuola media Lippi, elementare e materna Ciliani.
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi hanno voluto mettere in evidenza, con semplicità ma in modo chiaro, le criticità di un territorio non pensato per essere percorso in autonomia e sicurezza anche dalle persone più giovani.
995/05
Condividi su: