23/09/2005 12:05
Scuola
Da lunedì 26 settembre nelle scuole inizia il servizio refezione
Il menù della mensa su un calendario
Sarà distribuito in diecimila copie a tutti gli utenti
In tutte le scuole, a partire, dal prossimo lunedì (26 settembre) inizierà il servizio mensa, ma già dalla settimana in corso tutti hanno potuto consultare il menù che sarà loro servito. Sono stati, infatti, stampati e distribuiti in tutte le scuole di Prato, dagli asili nido, alle materne, alle elementari, oltre diecimila calendari con il menù settimanale.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche educative del Comune, e realizzata dal Servizio pubblica istruzione, permetterà alle famiglie di conoscere in anticipo cosa mangeranno a mensa i figli giorno per giorno: il calendario contiene infatti il menù della settimana a partire dall’inizio del servizio di refezione – fissato appunto per lunedì prossimo - fino al 31 gennaio.
I calendari, per l’esattezza, sono due: l’Informapappa destinato ai bambini degli asili nido e l’Informamensa rivolto alle scuole dell’infanzia primaria e secondaria, ossia alle materne e alle elementari. Entrambi gli opuscoli, oltre al menù, contengono informazioni generali sul servizio.
INFORMAPAPPA
Negli asili nido la mensa viene fornita già dal 12 settembre e l’Informapappa, distribuito in oltre cinquecento copie, pubblica il menù a partire da quella data fino al 31 gennaio 2006. Nella premessa viene sottolineato il valore educativo del momento del pasto e ne vengono illustrati gli aspetti nutrizionali. A qesto proposito si specifica che il menù proposto negli asili nido è elaborato secondo il modello di “alimentazione mediterranea” in linea con i cosiddetti Larn, i livelli di assunzione di nutrienti raccomandati dalla Società italiana di nutrizione umana e le linee guida dell’Istituto nazionale della nutrizione. Circa la composizione del menù sono previste pietanze diverse per ogni giorno della settimana, con una rotazione ogni quattro settimane. Saranno utilizzati anche prodotti biologici come pasta, pane, frutta fresca, yogurt alla frutta o tipici tradizionali e Doc come il parmigiano reggiano, grana padano, prosciutto di Parma. Tutte le pietanze saranno preparate con generi alimentari esenti da Ogm, così come prevede la legge.
E’ possibile richiedere una dieta in bianco o leggera, oppure una dieta speciale se il bambino presenta intolleranze o allergie alimentari. Per ulteriori precisazioni sulle diete i genitori possono rivolgersi direttamente alle dietiste dell’ufficio refezione del Comune in via Migliorati 1/A. L'Informapappa contiene, infine, una dettagliata descrizione della qualità degli alimenti: per ciascun prodotto (pane, pasta, riso, latte ecc.) sono indicati gli standard qualitativi sulla base dei parametri igienici, nutrizionali, organolettici richiesti dal Comune.
INFORMAMENSA
Diffuso in circa novemilacinquecento copie, l'Informamensa dedica un'ampia premessa alla giusta e corretta distribuzione delle calorie e dei nutrienti nell'arco della giornata alimentare con consigli utili per la colazione, lo spuntino dell'intervallo, il pranzo e la merenda. Quindi vengono descritti i criteri di scelta per il menù. Nel corso dell'anno scolastico vengono elaborati tre menù con piatti e proposte legate alla stagione: quello autunnale da settembre a ottobre; quello invernale, da novembre alla fine di aprile, è suddiviso in due parti da novembre a gennaio e da febbraio a aprile, per permettere una rotazione di piatti diversi; quello primaverile da maggio alla fine della scuola. Anche il menù pubblicato sull'Informamensa comprende le settimane dal 26 settembre al 31 gennaio. Nel calendario, infine, si può trovare il riepilogo delle tariffe del servizio e delle modalità di pagamento.
997/05
Condividi su: