26/09/2005 14:50
Servizio civile
Presentati dal Comune all'Unsc
Dodici progetti per il servizio civile
Se approvati impiegheranno fino a 89 volontari
Dodici progetti con una richiesta complessiva di 89 volontari sono stati presentati entro la scadenza del 22 settembre scorso all'Ufficio nazionale per il servizio civile istituito presso la presidenza del consiglio dei ministri. A predisporre la pratica, anche quest'anno, è stato l'ufficio per il servizio civile nazionale che il Comune di Prato ha attivato da due anni. I progetti sono stati elaborati da vari servizi comunali sulla base delle procedure già sperimentate lo scorso anno.
Il primo, 'parco fluviale e piste ciclabili' è targato Polizia municipale e impiegherà 9 volontari a supporto dell'attività di controllo in questa parte del terririoio. Il secondo porgetto, 'Ri-Abili' prevede 12 volontari in aiuto ai Servizi Sociali per l'assistenza all'handidicap sia a scuola che sul lavoro. 'Città e musica' è il progetto della scuola Verdi che impegnerà 4 volontari in attività di promozione e produzione. I quattro progetti dei Servizi sociali, 'Ci vorrebbe un amico' saranno attuati nei singoli distretti socio-sanitari di piazza Lippi, via Gherardi, via Roma e via Clementi: otto volontari affiancherano gli operatori per assistere gli handicappati a scuola e sul lavoro. Ancora due progetti dei servizi sociali 'I brutti anatroccoli' che prevedono 12 volontari nel ditretto di piazza Lippi e 2 in quello di via Gherardi per l'assistenza ai minori con ritardo scolastico e disagio. 'Non affogare in una bicchere d'acqua' è il progetto della Protezione civile e prevede 4 volontari a supporto dell'attività di informazione alle imprese ubocate nelle zone a rischio idraulico in caso di alluvione. Altri quattro progetti dei servizi sociali da attuare nei singoli distretti, 'Non siamo soli', impiegheranno dodici volontari per l'asssitenza agli anziani. G& G è un progetto di Officina Giovani per impiegare 10 volontari nelle attività che fanno capo al poaneta giovani. Quattro volntari anche per il progetto 'Biblioteca Amica', presentato dalla Lazzerini per supportare i propri operatori. 'Sport e movimento: ce n'è uno per tutti' è targato servizio Sport e prevede quattro volontari per il supporto nelle palestre e nelle piscine; 'Prato multietnica' si avvarrà di 4 volontari presso il Centro servizi immigrazione'; infine 'Gioca Cipì' dei Servizi educativi per l'infanzia chiede 4 volontari a supporto degli operatori professionali nelle attività ludiche in due asili nidi che resteranno aperti continuativamente nell'arco della giornata.
'L'amministrazione comunale - è il commento dell'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni - rinnova il suo forte impegno progettuale per fare del servzio civile una occasione di crescita e formazione per i giovani volontari, ma anche un'opportunità per se stessa portando al proprio interno in vari settori energie fresche e fortemente motivate. Auspico - ha concluso Mazzoni - che i nuovi progetti possano essere tutti approvati perchè ciò significherebbe un contributo davvero importante per dare sostegno a tante esigenze della comunità pratese'.
Nel 2004, attraverso l'ufficio del Comune - accreditato a svolgere un ruolo di tramite con l'Unsc -erano stati presentati quattordici progetti, di cui quattro approvati per un totale di 34 volontari dai diciotto ai ventotto anni già sono entrati in servizio. Un gruppo sperimentale di 9 volontari prestò invece la propria attività l'anno scorso in progetti proposti nel 2003.
I volontari presteranno servizio per un anno e percepiranno un'indennità di 433,86 euro al mese da parte dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile.
Da quest'anno, con la fine della leva obbligatoria, sia il servizio militare, sia quello civile sono articolati su base volontaria.
1006/05
Condividi su: