07/10/2005 15:37
Ambiente
Un progetto per le scuole comunali dell'infanzia
Giardini negli asili più belli
Il programma prevede la ristrutturazione degli spazi verdi con nuove aree gioco
Un progetto complessivo di 412 mila e passa euro per risistemare giardini e spazi verdi degli asili nido, che come sottolinea l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio «è un fatto importante, perchè l'uso degli spazi all'aperto degli asili è una questione da sempre sottolineata dal mondo della scuola».
Il programma, realizzato in collaborazione con Asm e il servizio educazione e cultura dell'infanzia, prevede la riorganizzazione degli spazi verdi di 13 asili e tre nido delle scuole comunali dell'infanzia.
La ristrutturazione è funzionale non solo alla realizzazione di nuovi spazi giochi, ma anche all'adeguamento alla normativa di quelli esistenti. In particolare il progetto prevede: la differenzazione ed un uso più razionale degli spazi per il gioco, l'ampliamento delle zone d'ombra e una maggiore luminosità delle stesse aree verdi, l'allestimento di zone per l'attività a tavolino, la realizzazione di nuovi giochi, la costruzione, in quasi tutti i giardini, di impianti di irrigazione per il miiglioramento del manto erboso.
Gli asili interessati sono i seguenti: Arcobaleno, Le Badie, Borgonuovo, Cialdini, Charitas, Corridoni, Fontanelle, Galciana, via Cefalonia (Maliseti), S. Vincenzo, S. Lucia, Tavola, via Fiorentina.
Il progetto sarà eseguito in due fasi e la prima fase, pari al 40% dell'intero programma d'interventi, prevede la spesa di 165 mila euro. Sarà l'assessorato all'Ambiente, con Asm e il servizio comunale all'infanzia, a decidere dove realizzare i primi interventi.
1047/05
Condividi su: