26/10/2005 13:58
Autorizzazioni
-
Ordinanza del Comune per la macellazione dei suini
Riguarda coloro che macellano per uso familiare
Anche quest'anno è stata emessa la consueta ordinanza comunale nella quale sono fissate le modalità per la macellazione dei suini per uso familiare.
In primo luogo è stabilito che presso il domicilio dei privati è consentito macellare al massimo tre suini nel periodo compreso fra novembre 2005 e marzo 2006.
Per ottenere la necessaria autorizzazione gli interessati dovranno rivolgere, almeno quarantotto ore prima della prevista macellazione, un'apposita istanza al Servizio veterinario dell’Asl (U.O. Igiene degli Alimenti di Origine Animale, Via A. Zarini, 32/a, tel. 0574/28134) che fisserà la data della macellazione e quindi quella della visita sanitaria. E' previsto che il veterinario dell’Asl esegua al massimo due visite sanitarie al giorno (le visite possono essere effettuate solo nei giorni di mercoledì e venerdì); gli interessati sono pertanto pregati di prenotare per tempo la visita. La macellazione dei suini potrà essere effettuata nel giorno precedente o nel giorno stesso della visita.
L'ordinanza dispone, inoltre, che la carcassa di ogni suino abbattuto, compresi i visceri (lingua, tonsille, esofago, trachea, cuore, polmoni, diaframma, fegato, milza e reni ) venga sottoposta ad esame ispettivo presso il domicilio del richiedente. Il veterinario rilascerà apposita certificazione da cui risulti questo controllo sanitario.
Il Servizio veterinario dell’Asl, infine, eseguirà la ricerca delle trichine su campioni individuali di muscolo: in caso di positività il risultato sarà comunicato all’interessato.
1068/05
Condividi su: