12/10/2005 17:11
Mobilità
Verso il Consiglio comunale sul traffico
Aumentano i cittadini che usano i bus
I dati sul trasporto pubblico in una cartellina che sarà consegnata ai consiglieri comunali
Sono cresciuti di 2 milioni, 2 milioni e 200 mila per la precisione, i cittadini pratesi che hanno usato i mezzi pubblici per spostarsi dal 2002 al 2004.
E' uno dei tanti dati, con relative tabelle, che sono presenti nelle cartelline che saranno consegnate domani (giovedì 13 ottobre) ai consiglieri comunali, in occasione della seduta dedicata ai problemi della mobilità urabana.
Secondo le informazioni fornite da Cap, l'azienda di trasporto pubblico, nel 2002 il totale dei passeggeri corrispondeva a 4.747.382 unità. Nel 2004 sono diventati quasi 7 milioni (6.956.996). Un trend in ascesa iniziato nel 2003, anno di introduzione delle linee Lam (la prima, blu, fu inaugurata il 23 aprile di quell'anno), quando la quota delle persone che si spostavano in bus era già salita a 5.536.068 unità.
Sempre secondo Cap (anche questa tabella è fornita nella cartellina che sarà consegnata ai consiglieri comunali) l'incremento dei passeggeri nel 2005 sul 2002, nel periodo gennaio/settembre, è stato del 55%. Ma già nel 2003 i passeggeri erano aumentati del 16,06% e nel 2004 il trend ascensionale già sfiorava il 50%, attestandosi sul 46,48%.
Anche gli incassi dai biglietti sono notevolmente aumentati: nel 2003 rispetto al 2002, secondo Cap, erano cresciuti dell'8,16%, nel 2004 l'aumento superava già il 20% e raggiungeva il 22,75%, nel 2005 i maggiori ricavi dai biglietti sono cresciuti del 24,24% rispetto al 2002, sempre considerando il periodo gennaio/settembre.
I consiglieri comunali non troveranno, nelle cartelline loro fornite, soltanto le informazioni su passeggeri ed incassi dei mezzi pubblici. Anche perchè il Piano della mobilità prevedeva dal 2002 tutta una serie di investimenti relativi ai collegamenti stradali.
Lunga la lista delle opere realizzate sulla Tangenziale, circa 6 milioni di euro, in massima parte per la realizzazione di rotonde in sostituzione dei semfaori, ma anche per realizzare il collegamento con la Statale 66 (è di 4 milioni la quota parte dell'investimento a carico del Comune di Prato).
Quasi sei milioni e mezzo di euro sono stati spesi sull'Asse delle Industrie. Fra gli investimenti su questa arteria spiccano l'intervento di un milione per realizzare il collegamento con via per Iolo/via Paronese e i 5 milioni per il sottopasso fra via Paronese e via Roma, i cui lavori sono in corso.
Ammonta a poco più di 23 milioni il totale degli interventi effettuati sulla Declassata, fra cui i 5 milioni per il sottopasso a Pratilia e i 5 milioni per il ponte che scavalca l'A11, a cura del consorzio Macrolotto 2.
Tanti anche i cosiddetti interventi di 'modulazione del traffico', per rendere più sicure le strade: sono stati realizzati per un totale di un milione e 690 mila euro.
Numerosi sono anche i cantieri stradali attualmente aperti, per un totale di interventi relativo ai lavori in corso di 10 milioni di euro. Nell'elenco sotto questa voce compare pure il sottopasso sulla Declassata connesso alla Multisala.
Cifre pesanti anche per i parcheggi: 2 milioni e 840 mila euro sono stati spesi per realizzare 11 nuove aree di sosta, fra cui il parcheggio denominato Questura est, ancora in corso di costruzione.
In futuro anche nuovi progetti: gli Uffici del Comune prevedono 53 milioni di investimenti per nuove opere. Fra i futuribili progetti spiccano la Seconda Tangenziale (i primi due lotti sono appaltati) e il sottopasso alla Questura, tra il viale della Repubblica e la Declassata.
1071/05
Condividi su: