24/10/2005 14:28
Ambiente
Rileverà e campionerà le polveri sospese
Una nuova centralina mobile in via Strozzi
Prato fa parte insieme ad altre sette città toscane del progetto regionale Patos per analizzare la tipologia di particolato nell'aria
Una nuova centralina mobile sarà temporaneamente collocata in via Strozzi all'angolo con via Curtatone, nei pressi della stazione di rilevamento fissa che fa parte del sistema provinciale di monitoraggio della qualità dell'aria, per misurare e campionare le polveri sospese. Prato è infatti stata inserita tra gli 8 siti del progetto regionale Patos (particolato atmosferico in Toscana), promosso dalla Regione Toscana in accordo con i Comuni firmatari dell'accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria e svolto in collaborazione con Arpat, Università di Firenze e Pisa, Laboratorio do meteorologia e modellistica ambientale e Istituto superiore della Sanità.
Lo scopo è fornire elementi conoscitivi, affidabili e rigorosi dal punto di vista scientifico sia sulla distribuzione spaziale che sul livello di concentrazione del Pm10 nelle zone della Toscana dove si sono verificati vari superamenti dei parametri previsti dalla normativa. I dati saranno disponibili in rete e sarà costruita una cartografia digitale dell'intero territorio regionale. La stazione itinerante di analisi toccherà anche Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia. «L'inserimento nel progetto Patos ci aiuterà nella caratterizzazione degli inquinanti e per le misure prodotte dalla rete di monitoraggiio della Toscana - dice l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio».
La nuova centralina sarà collocata nei prossimi giorni.
1114/05
Condividi su: