25/10/2005 14:29
Opere pubbliche
Per superare la linea Firenze-Prato-Pistoia
Il sottopasso spinto sotto i binari
Con una tecnologia avanzata si realizza il sottoattraversamento della ferrovia
Un grande monolite in cemento armato largo 22 metri, lungo 27 e alto più di cinque, viene spinto da sabato scorso, con l'uso di martinetti idraulici, sotto la linea ferroviaria Firenze-Prato-Pistoia, più o meno all'altezza della zona industriale di Montemurlo: è con questa tecnologia innovativa che viene realizzato il sottopasso della costruenda Seconda Tangenziale (è aperto il cantiere per realizzare i primi due lotti), superando la barriera fisica dei binari, che per anni ha ostacolato la mobilità stradale, nella piana fra le province di Prato e Pistoia.
La Tangenziale ovest, destinata a collegare le zone industriali di Montemurlo, Quarrata e Montale con l'Asse delle Industrie di Prato e la Declassata, è il risultato di un accordo di programma fra le Province di Pistoia e Prato e i Comuni di Agliana, Montale, Montemurlo, Quarrata e Prato, con quest'ultimo che si è impegnato a realizzare il progetto preliminare dell'intera opera e il percorso iniziale, che unirà Montemurlo alla Declassata/casello autostradale Prato Ovest.
Un'opera complessa, che presenta non pochi problemi di ingegneria, dovendo passare sotto la ferrovia e garantire il passaggio dei treni, alla velocità di 80 km/h.
Da qui la necessità di costruire a fianco della ferrovia una 'scatola' in cemento armato, il sottopasso appunto, da spingere sotto i binari.
La spinta è inziata sabato scorso, con un avanzamento di quattro metri al giorno. A fine settimana il sottopasso, che consente il superamento della barriera costituita dai binari, sarà collocato nella sua sede definitiva.
Per fare tutto ciò è stata impiegata una tecnologia innovativa per il sostegno dei binari (sistema Essen), che per dimensioni del monolite e sua inclinazione rispetto ai binari, costituisce un intervento di assoluto rilievo nel panorama nazionale delle opere pubbliche.
L'intera arteria si svilupperà per 10,7 km, di cui i primi 2,2, a quattro corsie, sono in fase di costruzione (i rimanenti 8,5 saranno a due corsie), Disporrà di sottopassi e 11 ponti, che supereranno la linea ferroviaria e il torrente Ombrone. La realizzazione di tutta l'arteria è prevista nel triennio 2006-2008.
1121/05
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