29/10/2005 13:03
Cimiteri
In un anno 'riaperti' per le sepolture tutti i camposanti
Interventi di manutenzione per 100 mila euro
In prospettiva nuovi lavori: previsto l'ampliamento di Chiesanuova, Iolo, Galciana e Mezzana
Il primo dato che balza agli occhi è che in un anno, in virtù delle esemuzioni eseguite (1800 da luglio del 2004), sono stati 'riaperti' (sono cioè possibili le sepolture) tutti i cimiteri comunali, soprattutto quelli periferici, come Grignano, S. Maria a Colonica e Carteano, in alcuni dei quali da almeno 15 anni non si eseguivano più inumazioni.
L'emergenza legata alle difficoltà delle sepolture sembra dietro le spalle. Da un lato le esumazioni programmate, che hanno consentito di superare i problemi che si erano avuti nei mesi scorsi, dall'altro il nuovo sistema tariffario, che permette di cremare gratuitamente, anche se non obbligatoriamente, le salme esumate non decomposte.
Ma nei cimiteri pratesi, in quest'ultimo periodo, è stato tempo di lavori, soprattutto per aumentarne la cura e il decoro. Un po' tutti i 24 caposanti presenti a Prato sono stati interessati da interventi di manutenzione. Una sorta di restyling per decine di migliaia di euro, circa un centinaio, che ha riguardato la sisemazione dei vialetti interni, la sistemazione delle pavimentazioni, le imbiancature dei muri di cinta e delle cappelle interne, l'impermeabilizzazione delle coperture dei quadri di loculi e ossarini.
Un primo intervento ha riguardato, come detto, il ripristino dei vialetti con la stesura di circa 100 metri cubi di ghiaino nuovo di zecca. Un lavoro del genere è stato effettuato prevalentemente a Chiesanuova, il più grande cimitero comunale, e a Coiano.
Più massiccio l'intervento a Iolo. Circa 45 mila euro sono stati spesi per imbiancare e risistemare la cappella del cimitero, gli ossari cinerari e il perimetro del camposanto.
Un intervento di manutenzione delle cappele, nonchè dei loculi e ossarini in marmo. come dell'impianto di illuminazione votiva è stato eseguito a S. Maria a Colonica, mentre a S. Giorgio si è proceduto a ripristinare la copertura dei loculi. Interventi sulle coperture anche nei cimiteri di S. Giusto e galciana, mentre a Paperino si è intervenuti per rifare l'impermeabilizzazione delle coperture delle cappelle.
Ma le novità, oltre gli interventi di manutenzione, concernono anche la prospettiva. E' infatti previsto l'ampliamento del cimitero di Iolo, un nuovo blocco loculi e la creazione di una nuova area di sepoltura a Chiesanuova, la realizzazione di un'altra ala di loculi a Cafaggio, il completamento del cimitero di Pizzidimonte e l'ampliamento di quelli di Galciana e Mezzana, la costruzione di nuovi loculi a Tavola.
E non solo, perchè all'assessorato ai Lavori pubblici stanno anche pensando a predisporre per il futuro aree di sosta a servizio dei cimiteri, che è uno dei problemi maggiormente avvertiti.
Resta da dire degli orari di questi giorni: tutti i cimiteri comunali apriranno alle 7,30 con chiusura alle 18,30, fatta eccezione per Chiesanuova che chiuderà alle ore 18,00.
1144/05
Condividi su: