29/10/2005 13:18
Mobilità
I nuovi percorsi della linea a nord e a sud
Lam rossa, da lunedì la biforcazione
L'assessore Giardi ha spiegato le caratteristiche del servizio in Consiglio comunale rispondendo a Taiti.
Conto alla rovescia per la nuova Lam rossa, che a partire da lunedì 31 ottobre si sdoppierà a nord e a sud garantendo un servizio più capillare e veloce che ad esempio congiungerà Paperino e San Giorgio al centro città in 25 minuti anzichè i 40 attuali. Lungo la linea si individuano cinque tratte principali con tre frequenze: la tratta normale San Martino - via Ferraris ogni 7 minuti;
le due tratte a nord Galceti - San Martino e Santa Lucia - San Martino con frequenza ogni 15 minuti. Cioè, alternativamente, dalla fermata di San Martino, un autobus prosegue verso Galceti ed uno verso Santa Lucia; le due tratte a sud via Ferraris - Grignano e via Ferraris - Le Badie con frequenza ogni 15 minuti. Cioè, alternativamente, dalla fermata di via Ferraris, un autobus prosegue verso Grignano ed uno verso via Ferraris.
Inoltre, sulla direttrice di Grignano il percorso della linea effettua un prolungamento diretto a Paperino con passaggi ogni 30 minuti.
Sulla direttrice Le Badie il percorso effettua un prolungamento diretto a Santa Maria e San Giorgio a Colonica con passaggi ogni 30 minuti. Il progetto di ristrutturazione della linea è stato illustrato anche in Consiglio comunale dall'assessore alla Mobilità Enrico Giardi in risposta ad un'interrogazione presentata dal consigliere Massimo Taiti del Nuovo Psi-Taiti per Prato, che chiedeva come sarebbero stati risolti i problemi di collegamento soprattutto per le frazioni di S.Giorgio e Paperino. Come ha spiegato l'assessore, anche l'ospedale si raggiungerà tramite l'interscambio con la Lam blu in piazza Stazione e da e verso il Polo scolastico ci saranno due corse dedicate in entrata e in uscita da scuola.
Il percorso S. Martino-Galceti passerà in andata da via Bologna (San Martino) via Ciampi, via Cantagallo, via Cilianuzzo, via San Martino per Galceti, parcheggio scambiatore 'Galcetello', via Giugni, via VII Marzo, via Pisani. Al ritorno la tratta è via Pisani, vVia di Galceti, via San Martino per Galceti, via Curie, via Carlesi, via di Galceti, via Giugni, parcheggio scambiatore 'Galcetello', via San Martino, La tratta S. Martino - S. Lucia transiterà da via Bologna (San Martino), via Gherardi, via Goldoni, via della Gualchiera, viale Galilei, via Marradi, via Nievo, via Giusti e via della Cooperazione e al ritorno via della cooperazione, via Bologna, viale Galilei, via della Gualchiera, via Goldoni, via Gherardi e via Bologna (San Martino).
A sud il percorso via Ferraris - Grignano in andata proseguirà verso via de Sanctiis, via del Lazzaretto, via Beethoven e parcheggio 'Maria Callas', mentre al ritorno da qui si prosegue per via Meoni, via Salviati, via delle Badie, via de Sanctiis, via Ferraris.
La tratta - Le Badie transiterà verso via de Sanctiis, via delle Badie, via Righi, via delle Fonti, e via Meucci e al ritorno via Meucci, via Righi, via delle Badie, via de Sanctiis, viale Ferraris.
1145/05
Condividi su: