10/11/2005 10:02
Sport
Presentata in Comune la partita di rugby tra le due nazionali
I 'giganti' di Tonga contro gli azzurri al Lungobisenzio
Prato scelta dalla Fir come terreno per l'amichevole con i tongani. Anche il sindaco a ricevere gli ospiti
Il grande rugby darà spettacolo sabato prossimo 12 novembre al Lungobisenzio: la Federazione italiana rugby (Fir) ha scelto infatti Prato per disputare l'incontro tra la nazionale italiana e i pariquota di Tonga, primo match casalingo di un trittico di amichevoli che gli azzurri giocheranno a novembre. Un evento nell'evento che vedrà anche il debutto in patria dell'allenatore Pierre Berbizier. Il Jaguar test match con il Tonga, organizzato dalla Fir e dal rugby club di casa, I Cavalieri, è stato presentato nal Salone consiliare del Comune: presenti Pierre Berbizier, il responsabile della comunicazione Fir Marco Bollesan, l'assistent manager Carlo Checchinato, il general manager della nazionale tongana Sione Petelo, l'ala della squadra azzurra Samuele Pace, il presidente dei Cavalieri Sergio Pazzi, gli arbitri Mat Goddard e Scott Young, dall'Australia. A completare il quadro internazionale anche l'assessor Franz Muller, Sud Africa, e il giudice di linea Nigel Owens, Galles. A ricevere gli ospiti il sindaco Marco Romagnoli e gli assessori allo Sport di Comune e Provincia Aldo Milone e Irene Gorelli.
«La scelta di Prato non è stata fatta a caso, perchè è una città molto attenta agli eventi sportivi e rugbistici da 60 anni - ha detto Bollesan - Speriamo che l'incontro di sabato possa anche captare ulteriore interesse da parte dei ragazzi per uno sport educativo e formativo come il rugby». Questo sport vanta infatti la crescita più forte con un'impennata di tesseramenti ed adesioni negli ultimi anni: «Quella di sabato è una manifestazione importante, di respiro internazionale, che si inserisce nel percorso di affermazione del rugby in italia - ha aggiunto il sindaco Romagnoli - l'attenzione allo sport è dimostrata anche dagli iinvesrtimenti fatti per il rinnovo e il potenziamento degli impianti di Iolo, dove si allenano i Cavalieri, e quelli di viale Galilei». In quest' ultimo campo si sta preparando al test match la forte nazionale di Tonga, mentre gli azzurri sono ospiti a Iolo.
L'incontro si terrà sabato alle 15 e sarà ripreso dalle telecamere de La7: per dare la caccia agli ultimi biglietti prima del tutto esaurito ci si potrà rivolgere al club dei Cavalieri, 0574/446587, e-mail info@icavalieri.it, www.icavalieri.it
1174/05
Condividi su: