22/11/2005 12:52
Sport
Presentato a Roma il percorso ufficiale del Viaggio
La Fiamma Olimpica di Torino 2006 a Prato il 15 dicembre
Il sindaco Marco Romagnoli: «E' un onore per la nostra città»
Anche Prato sarà a breve coinvolta dallo spirito olimpico che, il prossimo febbraio, arriverà in Piemonte grazie ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Il 15 dicembre, infatti, il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 farà tappa in città, per promuovere e diffondere i valori legati al simbolo Olimpico per eccellenza.
L’annuncio è stato fatto oggi a Roma, durante la conferenza stampa di presentazione del percorso ufficiale dell’evento che, partendo dalla Capitale il prossimo 8 dicembre, toccherà in 64 giorni tutte le regioni e le province italiane, per concludersi a Torino il 10 febbraio, giorno della Cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è il più grande evento itinerante mai realizzato in Italia, una grande festa dello sport e una vetrina straordinaria per il nostro Paese e le sue bellezze naturali, artistiche e culturali. “Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile – ha detto Valentino Castellani, presidente di Torino 2006 – senza la piena collaborazione di tutti i Comuni, le Province, le Regioni, i Comitati Territoriali del CONI e gli Enti che, con il loro aiuto, ci permetteranno di condividere lo spirito olimpico con tutti gli italiani”.
“E’ un onore per la nostra città e la nostra Provincia – ha dichiarato il sindaco Marco Romagnoli – accogliere la Fiamma Olimpica nel suo cammino verso Torino. E’ un giusto tributo ad a una città di sport, che si riconosce nei valori olimpici e che considera lo sport un veicolo fondamentale per il proprio sviluppo civile e cultuale”.
La Fiamma Olimpica giungerà in città intorno alle 8,30 del mattino, dopo essere transitata da Calenzano, e sarà portata, tra gli altri, da tedofori d’eccezione quali la medaglia d’oro di Atlanta e pluriolimpionico di ginnastica Juri Chechi, che probabilmente arriverà con il “fuoco” olimpico in piazza del Comune, dove ad attenderlo ci sarà il sindaco Marco Romagnoli e molti bambini, e l’olimpionico di tiro a volo ad Atene Marco Innocenti. Numerose saranno le zone toccate dalla Fiamma Olimpica, che entrerà a Prato da via Firenze a La Querce, attraverserà il centro storico da piazza S. Marco e, dopo una breve sosta in piazza del Comune, uscirà dalla cinta muraria da via del Seminario per dirigersi ai confini della provincia con Pistoia tramite un percorso che toccherà Maliseti, Il Guado e via Pistoiese.
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è l’evento che porterà l’intera Penisola verso i Giochi di Torino 2006, trasmettendo i valori rappresentati dalla Fiamma Olimpica a tutti gli italiani, grazie anche ai 10.001 tedofori coinvolti.
Tra questi, tante personalità eccellenti del mondo dello sport, della cultura e dell’impresa, come Giorgio Armani, Juri Chechi, Gianni Morandi, Gianfranco Vissani e tutti i medagliati d’oro italiani delle ultime due edizioni dei Giochi, che si alterneranno a tantissima gente comune.
Un Viaggio ricco di eventi spettacolari e momenti suggestivi che rimarranno nell’immaginario collettivo del Paese: dall’accensione in Piazza del Quirinale alla benedizione papale in Piazza San Pietro; dall’uscita dal Porto di Genova a bordo della nave-scuola Palinuro al trasferimento in elicottero a Lampedusa, in un ideale abbraccio a tutto il Mediterraneo; dal percorso in gondola per i canali di Venezia all’ascesa sul Monte Bianco. Un’occasione unica per vivere la passione Olimpica.
*Comunicato congiunto con l'Ufficio stampa del Viaggio della Fiamma Olimpica in Italia - TORINO 2006
1236/05
Condividi su: