29/11/2005 13:21
Sindaco
Incontro al Parlamento europeo promosso dall'Anci
Romagnoli a Bruxelles sul ruolo delle città
Al centro della discussione la riforma dei Fondi strutturali, orientata a riconoscere la funzione delle collettività locali
Il sindaco Marco Romagnoli, insieme al sindaco di Firenze e presidente dell'Anci Leonardo Domenici e al sindaco di Milano Gabriele Albertini, sarà fra i protagonisti giovedì 1 dicembre, a Bruxelles, dell'incontro al Parlamento europeo su «Le comunità sostenibili per la nuova strategia di Lisbona. I Comuni nell'Europa delle competitività».
L'incontro promosso dall'Anci, cui parteciperanno anche l'ambasciatore italiano presso l'Unione europea Rocco Cangelosi, il vice primo ministro britannico John Prescott, la commissaria alle politiche regionali Danuta Hubner, sarà introdotto da Adriana Poli Bortone, vice presidente Anci e parlamentare europea, alla presenza di altri sindaci e dei membri del Parlamento europeo Alfonso Andria, Enrico Letta, Gianni Pitella, Salvatore Tatarella, Antonio Tajani, Claudio Fava, Nicola Zingaretti e Jean Marie Beaupuy.
Al centro della discussione la riforma dei Fondi strutturali, che fra le altre cose pare delineare interventi anche a favore delle città e delle loro politiche soprattutto in funzione dello sviluppo sostenibile. «La programmazione comunitaria - afferma il sindaco di Prato Marco Romagnoli - è orientata, con la Riforma dei fondi, a valorizzare il ruolo delle città e delle comunità locali. E' importante che il nostro Paese e le comunità locali partecipino a questa discussione. Fra l'altro per investire in quelle che vengono definite 'comunità sostenibili' c'è bisogno di adeguati fondi e che siano previste risorse per quelle comunità locali, come la nostra, attraversate da processi di crisi».
1271/05
Condividi su: