29/11/2005 16:02
Centro storico
Presentato lo studio di fattibilità di Asm
Piazza Mercatale, il parcheggio interrato si può fare
Il sindaco chiede anche di approfondire l'ipotesi per un parking sotterraneo nell'area dell'attuale ospedale
Il parcheggio sotterraneo di piazza Mercatale è fattibile. E' questo il risultato di una riunione, svoltasi in Palazzo comunale, nell'ufficio del sindaco, con lo stesso sindaco Marco Romagnoli, gli assessori Stefano Ciuoffo (Urbanistica) e Enrico Giardi (Lavori Pubblici) e il presidente e direttore di Asm, Adriano Benigni e Alessandro Gensini, a cui il Comune aveva affidato il compito di studiare la fattibilità di un parking interrato sotto la centralissima piazza.
Nel corso della riunione Asm ha presentato lo studio di fattibilità del parcheggio, secondo due diverse ipotesi progettuali che vanno da un minimo di 750 posti a un massimo di 970. Il parcheggio, nello studio di Asm, dovrebbe occupare una superficie di 12 mila metri quadrati, su due piani interrati con accesso da via Arcivescovo Martini e una disponibilità di posti auto, circa cento, da cedere a privati con una concessione di 99 anni. Il costo complessivo dell'opera, sempre secondo lo studio, si aggira, nell'ipotesi di maggiore ampiezza, attorno ai 17 milioni di euro, comprendenti anche tre milioni di euro per il recupero della piazza, in base alle linee progettuali del concorso di idee espletato nella scorsa legislatura.
La riunione di stamani, infatti, non si è soffermata solo sulla questione del parcheggio sotterraneo di piazza Mercatale, il cui punto di pareggio nella gestione economica è previsto in 22/23 anni, ma anche sull'assetto complessivo del centro città, sulla sua valorizzazione e centralità, sulla sua accessibilità, in relazione anche allo sviluppo dei progetti sulla Declassata. Non a caso nella proposta presentata da Asm si prevede già il recupero della piazza, per un investimento di tre milioni di euro. A sua volta lo stesso sindaco ha chiesto ai vertici di Asm di studiare un'ipotesi di fattibilità per un altro parcheggio interrato nell'area dove sorge attualmente l'ospedale, nella prospettiva della realizzazione di un nuovo nosocomio a S. Paolo.
Ora la parola per un esame più attento dell'ipotesi di Asm passa alla giunta, che comunque nel pomeriggio ha deciso di revocare il bando in project financing per un parcheggio sotterraneo in via Arcivescovo Martini.
Nei fatti l'operazione di piazza Mercatale prende il via. Il progetto di fattibilità di Asm contempla anche che l'eventuale cantiere per la costruzione del parcheggio interrato sia collocato nell'area occupata attualmente dal giardino, per consentire, anche nei due anni previsti per la sua realizzazione, l'accessibilità alla piazza e all'odierno parcheggio a raso. Piazza Mercatale, in buona sostanza, non sarebbe mai chiusa al traffico.
Non solo. Nella riunione di stamani è stata presa anche in considerazione la possibilità di 'liberare' altri due metri delle mura, riportando alla luce anche le parti più interrate, a seguito della dismissione del parcheggio in via Arcivescovo Martini.
Se il parcheggio interrato in piazza Mercatale sarà realizzato, in superficie resterebbero pochi spazi di sosta, secondo quanto previsto dal progetto vincitore il concorso internazionale di idee sull'assetto dell'area a ridosso del Bisenzio.
1273/05
Condividi su: