08/12/2005 11:26
Trasporti
Lo scalo ferroviario in funzione dall'11 dicembre
La stazione di Borgonuovo parte con Memorario
E' la terza della città e si aggiunge a Prato Centrale e Prato Porta al Serraglio
Sarà in funzione da domenica 11 dicembre la terza stazione ferroviaria di Prato, sulla tratta Prato-Pisoia. La nuova stazione chiamata Borgonuovo sorge nella zona di S. Paolo/Campaccio, vicino all'incrocio fra via Filzi e via Pistoiese, nel territorio della Circoscrizione Ovest.
La stazione di Borgonuovo insieme alle altre due, Centrale e Porta al Serraglio, è inserita nel sistema 'Memorario', che dall'11 dicembre è attivato da Trenitalia sulla linea Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.
Il sistema offre un servizio migliore, soprattutto per i pendolari, perchè contempla più treni: 128 alla stazione di Prato Centrale, 96 a Prato Porta a Serraglio, 33 a Prato Borgonuovo.
Anche la frequenza sarà maggiore e cadenzata, all'incirca ogni 15 minuti o poco più, con orari uguali per quasi tutta la giornata: ogni ora quattro treni sulla tratta Prato-Firenze (due veloci, con fermate solo a Sesto Fiorentino e Firenze-Rifredi; due con fermate in tutte le stazioni) e tre sulla tratta Prato-Pistoia.
Forte anche l'integrazione con le linee Lam ad alta mobilità: la nuova stazione di Borgonuovo sarà servita dai bus 'verdi' con fermate in via Filzi e in via Pistoiese, mentre la stazione di Prato Centrale è servita dai mezzi delle linee rossa e blu. La stazione di Porta a Serraglio è raggiungibile con la Lam rossa.
Informazioni sul sistema Memorario sono presenti anche sulla rete civica del Comune: www.comune.prato.it.
Soddisfatto l'assessore Enrico Giardi e non soltanto per il maggior servizio ferroviario: «C'è un intreccio fra diversi sistemi di trasporto pubblico, bus e treno, fra scala locale e scala metropolitana, ma anche una intermodalità che coinvolge gomma e ferrovia. E' un fatto che va salutato positivamente».
1312/05
Condividi su: