12/12/2005 14:58
Consiglio Comunale
In commissione 'Programmazione e organizzazione'
Global service, c'è la delibera di indirizzi
La presentazione da parte dell'assessore Andrea Frattani
Global service: la manutenzione integrale degli immobili comunali sarà affidata ad una cosiddetta 'società di scopo', secondo la formula 'in house providing'.
E' quanto recita la delibera di indirizzi che l'assessore Andrea Frattani ha presentato, nel pomeriggio, ai membri della commissione consiliare «Programmazione e organizzazione» presieduta da Massimo Bartoloni.
Nel testo della delibera, che sarà portata all'approvazione del Consiglio comunale, si indicano le caratteristiche della società che dovrà occuparsi della manutenzione degli immobili comunali, secondo i più consolidati indirizzi giurisprudenziali: la dimensione pubblica della società cui è affidato il Gloobal; l'esercizio del cosiddetto 'controllo analogo', ovvero come se l'effettuasse in proprio, da parte del Comune sulla società che svolgerà la manutenzione; il vincolo da parte della stessa società di gestire il Global solo per l'Amministrazione comunale.
Dentro il Global, secondo quanto prescrive la delibera presentata da Frattani, è prevista la manutenzione strapordinaria/programmata di immobili: interventi di adeguamento normativo e interventi a tutela della pubblica incolunità; servizio energia: interventi di manutenzione straordinaria ed interventi di adeguamento; impianti elevatori: manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi; pulizia straordinaria di immobili.
Fra le attività ricomprese nel Global Service anche gli arredi elettorali, la manutenzione degli arredi scolastici, la demolizione di opere abusive.
L'affidamento 'in house providing' alla società di scopo per il Global service avrà una durata di 5 anni.
1325/05
Condividi su: