16/12/2005 12:35
Circoscrizioni
A partire da domenica 18 dicembre
Sud, Natale e dintorni entra nel vivo
Babbo Natale in carrozza nelle singole frazioni. Musica sacra e profana nelle chiese.
Entra nel vivo il programma di Natale e dintorni organizzato dalla Circoscrizione Sud in accordo con circoli, parrocchie e associazioni del territorio.
A portare l'atmosfera della festa sarà Babbo Natale che, a partire da domenica 18 dicembre, seduto su una una carrozza trainata da cavalli, attraverserà tutte le frazioni per portare in dono ai bambini i dolci tradizionali. L'iniziativa, realizzata insieme a Slow Food, andrà avanti fino al 23 dicembre e si concluderà nel pomeriggio di Santo Stefano (il 26 dicembre dalle 15 alle 17) con una festa di saluto a Babbo Natale nel parco delle Cascine di Tavola. Ma vediamo in dettaglio il programma delle visite di Babbo Natale: domenica 18 dicembre alle 17 a San Giorgio a Colonica (piazza della Chiesa); alle 18 a Santa Maria a Colonica (piazza della Chiesa); alle 18.30 a Paperino (piazza Ponzecchi). Lunedì 19 dicembre ore 17 a Castelnuovo (piazza della Chiesa); ore 18 a Fontanelle (giardini di via Parini). Martedì 20 dicembre ore 17 a casale (piazza della Chiesa), ore 18 a Tobbiana (piazza circolo Bini). Mercoledì 21 dicembre ore 17 Iolo S. Pietro (piazza Banchini); ore 17.30 Iolo S.Andrea (via della Polla); ore 18 a tavole (piazza della Chiesa). Giovedì 22 dicembre ore 17 a San Giusto (piazza Gelli); ore 18 a Cafaggio (piazza della Chiesa).
Venerdì 23 dicembre ore 17 a Grignano (piazzetta di Grignano), ore 18 a Le Badie (via Pasteur); ore 18.30 I Maggio Pratilia (piazza Einstein).
Natale e dintorni comprende anche un programma di musiche sacre e profane 'Chies in Arte' che si potranno ascoltare nelle chiese. Mercoledì 21 dicembre, alle 22, nella Pieve di San Pietro a Iolo, I giullari di Dio presenteranno letture di passi da S. Francesco d'Assisi e Jacopone da Todi con laude e musiche a cura di Octava Rima. Venerdì 23 dicembre, alle 21.15, all'oratorio di San Bartolomeo a San Giusto (via Cava) ci sarà un concerto di musica jazz del Trio Obliquo. La notte del 24 dicembre, alle 23, un concerto di musica antica del 'Tintement ancient' saluterà l'arrivo di Gesù Bambino nella pieve di S. Maria a Colonica. Sarà, invece, un concerto di musica da film, bossanova, etnica quello che proporrà il 'Duo Kifla' nella chiesa di Grignano venerdì 30 dicembre alle 21.15. Ultimo appuntamento in programma è quello del 7 gennaio alle 21,15 nella chiesa di S. Maria Assunta a Cafaggio con 'In dulci jubilo', un percorso nella musica e nella poesia sacra e profana fra Medioevo e Rinascimento a cura di Octava Rima.
Naturalmente non potevano mancare gli spettacoli per bambini: ben sette storie che saranno messe in scena a partire dal 22 dicembre fino al 15 gennaio in diversi spazi teatrali nelle singole frazioni. Altri spettacoli di teatro, musica classica e lirica proseguiranno per tutto il periodo delle festività. Il 5 e il 6 gennaio in tutte le frazioni arriverà la Befana, una iniziativa realizzata in collaborazione con la confraternita di Cafaggio della Misericordia di Prato.
1326/05
Condividi su: