14/12/2005 15:46
Sport
Tempi record per l'avveniristica struttura
Taglio del nastro per la nuova piscina Universo
E' il primo esempio a Prato di un'opera realizzata in project financing. Per 48 ore settimanali apertura al pubblico a prezzi comunali
Ad un anno preciso dalla posa della prima pietra, avvenuta il 13 dicembre 2004, il sindaco Marco Romagnoli ha tagliato oggi pomeriggio il nastro inaugurale della nuova piscina della Polisportiva Universo in via S.Andrea a Tontoli, un'avveniristica struttura che vanta standard qualitativi e di comfort altissimi. L'impianto, attivo da subito, è stato inaugurato anche 'in acqua' con le esibizioni di nuoto sincronizzato delle bambine del Centro giovanile di formazione sportiva.
L'opera, il primo esempio pratese di project financing pubblico-privato che ha visto coinvolti la Polisportiva Universo e il Comune, è stata presentata stamattina dall'assessore allo Sport Aldo Milone, dal presidente della società Alessio Nencetti, dal responsabile del Servizio comunale sport e giovani Filippo Foti e dalla coordinatrice della sezione nuoto del Centro giovanile di formazione sportiva Alessandra Colzi. E' proprio il Cgfs infatti a gestire le attività e i corsi per i ragazzi fino a 16 anni che saranno realizzate nella piscina nella fascia oraria dalle 16.50 alle 18.50 di ogni giorno e il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Come prevede la convenzione firmata da Comune e Universo, la società aprirà la piscina al pubblico per 48 ore settimanali applicando gli stessi prezzi delle strutture municipali, ovvero 8 euro ad ingresso e 65 per un abbonamento da 10 ingressi. Inoltre, come ha spiegato Nencetti, due corsie delle sei in cui è suddivisa la vasca saranno tendenzialmente lasciate sempre per il nuoto libero, ovviamente negli orari in cui non vengono utilizzate dal Cgfs: «L'opera rappresenta il primo frutto realizzato a Prato con la formula del project financing tra pubblico e privati- ha detto l'assessore Milone - E' la soluzione del futuro per gli enti locali che dispongono di scarse risorse ma hanno l'esigenza di fornire strutture sportive, ricreative e culturali ai cittadini e per le società private che hanno l'interesse a realizzare i servizi». La piscina sorge al posto dei campi da tennis della Polisportiva su un terreno dell'Amministrazione comunale: il costo, sostenuto per intero dalla società che avrà in uso l'impianto per 20 anni, è stato di 1 milione e 600mila euro.
La vasca, realizzata dalla cooperativa Cellini di Prato che ha curato l'intero intervento, è in sintonia con le previsioni del Coni: ha una lunghezza di 25 metri per 12,50 di larghezza e ha 6 corsie. Con un'ampia vetrata vi si affaccia la palestra, dove i genitori avranno la possibilità di fare sport mentre aspettano i propri figli. A breve partirà anche il bar-ristorante che in estate avrà anche uno spazio all'aperto, e un internet point. A corredo di tutto questo spogliatoi completi di ogni comfort e degni di un centro benessere e ben cinque bagni attrezzati per i portatori di handicap.
Con quest'ultima struttura sale a sette il numero delle piscine pratesi, che presto diventeranno 8 con l'apertura dell'impianto di S. Paolo.
Per le iscrizioni ai corsi del Cgfs ci si potrà rivolgere da subito direttamente al complesso Universo.
1340/05
Condividi su: