15/12/2005 15:04
Appuntamenti
Oggi all'auditorium del Centro Pecci
Presentato il piano di formazione del Comune
Per qualificare il personale previsti anche master e corsi di specializzazione universitaria
Presentato questa mattina all'auditorium del Centro Pecci il piano di formazione del Comune di Prato. A introdurre i lavori del seminario - cui erano presenti dirigenti, responsabili dei servizi e referenti per la formazione dell'amministrazione pratese - è stata l'assessore al Personale, Loredana Ferrara.
Per la prima volta il Comune si è dotato di un piano formativo puriennale a sostegno delle scelte strategiche dell'ente. A realizzarlo ha provveduto il servizio organizzazione e formazione dell'area risorse umane e tecnologiche avvalendosi della collaborazione del Formez, centro formazione studi. 'La scelta del Comune - ha detto Ferrara - di aderire al progetto qualità ed efficacia della formazione promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nasce dal convincimento che un'amministrazione può dirsi capace quando mette al centro dell'attenzione l'essere umano, sia esso cliente, dipendente o amministratore'.
Il nuovo piano formativo è fondato su sei aree di intervento. Una di queste riguarda la formazione di ingresso e aggiornamento rivolta ai neo-assunti e ai dipendenti in mobilità; quindi sarà riproposta la formazione integrata (corsi di informatica e di lingua) già sperimentata. Rappresenta una novità la formazione specialistica che consentirà a dipendenti con profili di alta professionalità di frequentare master e corsi di specializzazione universitari. E' previsto anche un intervento di formazione trasversale. Infine da segnalare due interventi di formazione che coinvolgeranno gli amministratori, e il managment direzionale. La previsione di spesa 2006 per la formazione è di 275mila euro.
1344/05
Condividi su: