19/12/2005 16:10
Sindaco
Il sindaco riceve quattro ragazzi lavoratori peruviani
Uno zaino per imparare a fare i bambini come regalo di Natale
L'iniziativa fa parte del progetto di affidamenti a distanza 'Il cuore si scioglie' dell'Arci regionale.
Uno zainetto con materiale scolastico come regalo di Natale a ragazzi per i quali andare a scuola non è la regola, ma l'eccezione: oggi pomeriggio il sindaco Marco Romagnoli ha consegnato a quattro adolescenti peruviani degli zainetti con il logo del Comune con libri, quaderni e matite. I ragazzi erano accompagnati da rappresentanti dell'Arci pratese nell'ambito del progetto 'Il cuore si scioglie', promosso dal Comitato regionale toscano dell'Arci in collaborazione con l'Unicoop di Firenze, che intende realizzare affidamenti a distanza in vari paesi del mondo in cui è diffuso il lavoro minorile, come il Burkina faso, il Brasile,l'India, il Camerun, la Palestina, le Filippine e appunto il Perù. Molti di questi bambini fabbricano i giocattoli che i loro coetanei in altre parti del mondo ricevono in dono per Natale.
I quattro ragazzi in visita oggi a Prato fanno parte dell'associazione Manthoc, il movimento di autorganizzazione di bambini e adolescenti lavoratori diretto da loro stessi.
Il progetto di affidamento sosterrà piani di educazione, istruzione e formazione nei due centri di accoglienza per ragazzi lavoratori e di strada a Lima e Ayacucho, aperti due anni fa grazie all'Arci, e amplierà l'attività aprendo una nuova sede nella città andina di Cuzco.
1371/05
Condividi su: