28/12/2005 16:54
Ambiente
La giunta stanzia 173.500 euro per giardini e parchi
Cinque progetti per il verde pubblico
Tra gli interventi anche un frutteto per fini didattici alle Cascine di Tavola
Un frutteto sperimentale a fini didattici, giardini più curati e con maggiore identificazione grazie a regole scritte di comportamento e uso, nuovi giochi e panchine e la manutenzione straordinaria dei giardini di piazza Mercatale: sono questi i progetti di riqualificazione del verde pubblico che su proposta dell'assessore all'Ambiente Camilla Curcio sono stati approvati e finanziati dalla giunta con 173.500 euro.
Gli interventi in cui sarà ripartita la cifra, che saranno realizzati in collaborazione con Asm, sono cinque: il primo è di carattere edilizio per realizzare un piccolo locale ad uso deposito per la struttura sportiva del bocciodromo nei giardini pubblici di via di Maliseti, per una spesa complessiva di 12mila euro. Il secondo prevede la realizzazione e la posa di cartelli di classificazione delle aree verdi pubbliche con tutte le relative prescrizioni e i divieti, come prevede il regolamento del verde pubblico e privato approvato nel luglio scorso: con 300 cartelli si darebbe insomma una pratica applicazione delle norme del regolamento indicando le aree destinate alla sgambatura dei cani, i parchi gioco, le zone dove i ragazzi possono giocare a pallone e molte altre indicazioni per un uso corretto da parte dei cittadini. La spesa prevista è di 84.350 euro.
Il terzo si intitola 'I frutti della memoria e riguarda il Parco delle Cascine di Tavola e le specie arboree tipiche della nostra zona che rischiano l'estinzione: l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Arsia della Regione Toscana, Asm e l'associazione Slow food, che ha il proprio presidio all'interno del Parco, intende appunto realizzare un frutteto nel polmone verde a sud della provincia, in prossimità del podere Polline, a scopo didattico e con l'obiettivo di preservare diverse varietà di alberi e piante da frutto tipiche dell'area pratese e della regione. Come ha sottolineato l'assessore Curcio, è importante la funzione educativa che assume la coltivazione, che trasmetterà ai giovani e al mondo della scuola la conoscenza di un patrimonio agroalimentare in un contesto storico come quello delle Cascine. Il costo dell'intervento è di 18mila euro.
Il quarto intervento consiste nell'acquisto di nuovi arredi, giochi e panchine per un totale oltre 20mila euro in vari giardini, parchi, piazze e percorsi ciclo-pedonali. Il quinto, come richiesto dalla Circoscrizione centro, prevede interventi di manutenzione straordinaria per gli arredi e i vialetti dei giardini di piazza Mercatale. E' stato già provveduto a rimuovere la siepe che delimitava il perimetro dei giardini per motivi di sicurezza, dato che ormai da tempo i cespugli erano diventati il ricettacolo di spacciatori e malviventi. IL costo preventivato è di 17.964 euro: «I progetti per il verde sono la nostra risposta alle segnalazioni e alle richieste delle Circoscrizioni e dei singoli cittadini - afferma l'assessore Camilla Curcio - Anche nel 2006 continueremo su questa strada per la qualificazione e la valorizzazione dei giardini pubblici.
1405/05
Condividi su: