18/01/2006 17:12
Ambiente
Il convegno del gruppo dei Verdi
Energie rinnovabili, come promuoverle
La linea seguita sarà di imporre uno standard qualitativo per i nuovi interventi edilizi e premiare le eccellenze con incentivi
Per la promozione delle energie rinnovabili nei nuovi interventi edilizi la linea che sarà seguita dal Comune non sarà quella degli incentivi a pioggia, ma di rendere obbligatorio per tutti il raggiungimento di uno standard minimo di qualità dal punto di vista energetico e di dare dei contributi a chi supererà questa soglia tendendo all'autosufficienza energetica. E' questo uno degli aspetti principali emersi nel convegno dedicato al tema delle energie rinnovabili, tenutosi ieri nel Salone consiliare. A promuoverlo il gruppo dei Verdi. Hanno partecipato anche gli assessori all'Ambiente Camilla Curcio e all'Urbanistica Stefano Ciuoffo, oltre a Pietro Novelli della REgione, Edoardo Zanchini di Legambiente nazionale e Ugo Bardi dell'Università di Firenze.
La discussione, coordinata dal capogruppo dei Verdi in Consiglio comunale Tommaso Rindi, ha visto un'ampia partecipazione di cittadini e addetti ai lavori, particolarmente interessati ai temi della bioarchitettura. Il convegno è stato infatti organizzato in un momento particolare, in cui il protocollo di Kyoto e le direttive europee impongono il risparmio e l'efficienza energetici, oltre alla previsione per gli immobili della certificazione energetica che attesti qual'è il fabbisogno del fabbricato e in che quota si provvede con fonti rinnovabili. Le conclusioni saranno utilizzate nella definizione di un Piano energetico comunale che l'Amministrazione sta valutando.
59/06
Condividi su: