23/01/2006 16:40
Urbanistica
Approvata dalla Commissione Territorio e ambiente
Sì alla variante per la bretella tra la SS 66 e la Sp 22
La strada eviterà l'attraversamento di Poggio a Caiano per raggiungere Firenze
La Commissione consiliare Territorio e ambiente, presieduta da Tommaso Rindi dei Verdi, ha approvato stamani all'unanimità la variante per la realizzazione della bretella 'Val d'Ombrone', che congiungerà la ex Statale 66 all'altezza di Sant'Angelo a Lecore con la Strada provinciale 22 tra Castelnuovo e il Ponte al Mulino per bypassare l'abitato di Poggio a Caiano.
Il tracciato dell'opera viaria, il cui iter è iniziato nel 2001, si sviluppa per la maggior parte nel territorio di Campi Bisenzio: prevede una rotatoria di svincolo con la Ss 66 prima di via Boccaccio a Sant'Angelo a Lecore e l'incrocio con via Carcerina, sfiorando la zona artigianale che Campi ha previsto lungo la ex Statale, per arrivare nell'area del Podere del Mulino con uno sbocco sulla Provinciale 22 con un'altra rotatoria. La strada taglierà nel mezzo la cassa d'espansione idraulica che sorgerà nell'area.
L'ipotesi, confermata anche in sede di definizione del Piano territoriale di coordimamento della Provincia, nasce da una serie di valutazioni economiche, tecniche ed ambientali che hanno voluto salvaguardare l'assetto idrogeologico della zona scegliendo il percorso più corto.
Il collegamento tra Prato e Firenze quindi a sud della provincia sarà più veloce ed eviterà l'attraversamento di Poggio a Caiano.
82/06
Condividi su: