salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/02/2006 19:05
Consiglio Comunale La relazione di Cap alla Commissione 3

In arrivo 28 nuovi bus a bassa emissione

In 5 anni rinnovato per il 55% il parco macchine. Nove dei nuovi mezzi, a metano, serviranno per la Lam viola
Entro giugno il parco autobus della Cap si arricchirà di 28 nuovi mezzi a bassa emissione e nell'arco di 2-3 anni sarà completamente rinnovato l'intero patrimonio macchine dell'azienda, nuovo anche nei colori della livrea: gli autobus gialli e bianchi, come quelli delle linee Lam, sostituiranno completamente gli arancioni. Sono queste le principali novità emerse nella riunione della commissione consiliare Economia ed infrastrutture, tenutasi oggi pomeriggio in Palazzo comunale. Ad esporre la relazione sulla politica di rinnovo mezzi e carburanti di Cap all'organo consiliare, presieduto da Luca Roti della Margherita, sono stati il direttore dell'azienda di trasporto Alberto Banci e il funzionario tecnico Marco Bianchi. Ha partecipato anche l'assessore alla Mobilità Enrico Giardi. Dei 28 nuovi autobus a propulsione e basso consumo in arrivo 5 saranno utilizzati per la Lam blu, che visto il trend di aumento degli utenti ha bisogno di più mezzi e più grandi, sette per le linee 9 e 12, quattro per le linee extraurbane verso Firenze e la Val di Bisenzio, tre più piccoli per la zona a sud della provincia e Comuni medicei e infine nove saranno destinati alla Lam viola. Una delle novità più importanti è che questi ultimi mezzi saranno alimentati completamente a metano. Il costo è di 2 milioni e 340mila euro, di cui il 65% finanziato con fondi statali richiesti nel 2003 e il 35% da Cap. In cinque anni, dal 2001 al 2006 sono stati investiti oltre 21 milioni di euro nel rinnovo del parco mezzi: nel 2001 gli autobus sostituiti sono stati 23, nel 2002 21, nel 2003 12, nel 2004 19, nel 2005 11 e nel 2006 28. Totale 114, ovvero il 55% dell'intero parco bus che 220 mezzi in tutto, a cui si aggiungono i 15 autobus cito a doppia trazione elettrica-termica in esercizio per le Lam. Il basso consumo si traduce in minori emissioni inquinanti: sia per l'ossido di carbonio, che per gli idrocarburi in generale, l'ossido di azoto, il più difficile da eliminare, e per le polveri sospese i test realizzati indicano una sogli ampiamente al di sotto dei limiti stabiliti dalle normative. Ad esempio per l'ossido di carbonio il livello riscontrato per i mezzi è di 0,043 grammi misurati in Kilowatt/h, ovvero un cinquantesinmo della soglia di legge, fissata a 2,1. Per gli idrocarburi si atrriva addirittura a un seicentesimo. L'ossido di azotosi attesta a 4,6 grammi, entro il limite di legge che ne indica 5. I mezzi a metano fanno registrare un ulteriore abbassamento delle emissioni. La politica di rinnovo, come ha spiegato il direttore Banci, tende a ridurre i i mezzi euro 0 dai 1001 del 2001 fino a 30. L'età media dei bus in circolazione passerà da 10 anni, comunque al di sotto della media italiana che si attesta sugli 11 anni, a 7,2. Tra le novità anche il trasferimento di Cap al Macrolotto 2, a nord dell'Autostrada, dove saranno portati il depositito e garage, attualmente in via Livi, e gli uffici dirigenziali. Il presidente della Commissione Luca Roti, dopo aver espresso soddisfazione per la relazione esposta e le innovazioni apportate nell'ultimo quinquennio, ha annunciato che la prossima settimana sarà esaminato il tema dei percorsi e della ristrutturazione delle linee del nuovo Trasporto pubblico locale.
161/06

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina