13/02/2006 16:17
Protezione civile
24mila euro ricavati solo con la mostra-vendita di beneficienza
90mila euro per realizzare 50 case nel Sud-est asiatico
La cifra raccolta con la vendiota delle 185 opere in mostra nel periodo natalizio va oltre le aspettative
E' di 24.608 euro il ricavato della mostra artistica-vendita di beneficienza «100 opere per lo Sri Lanka», organizzata dal comitato 'Città di Prato - Pro emergenze', insieme alla Provincia di Prato e Confarte nel periodo natalizio presso le Antiche Stanze di S. Caterina, in favore delle popolazioni del sud-asiatico colpite nel 2004 dalla tragedia dello tsunami. Un risultato oltre le aspettative, per usare le parole di Roberto Corrieri, funzionario della Protezione civile, che fa lievitare la cifra raccolta in totale nella campagna umanitaria di Prato a 90mila euro. Le opere in mostra in realtà erano 185 tra tele, sculture e litografie realizzate da artisti pratesi e non solo che hanno voluto donare le proprie creazioni per fini solidali. La cifrà sarà utilizzata per il progetto Araliya, presentato dalla associazione 'Centro-Nord-Sud' e approvato dalla Regione Toscana, che consiste in una serie di interventi di assistenza e di costruzione di alloggi nello Sri Lanka: Prato interverrà nella provincia di Hambantota per realizzare 25 alloggi e un centro polivalente socio-sanitario, nonchè per lo sviluppo di 'adozioni scolastiche' a distanza. Al progetto partecipano tutti gli enti locali, Comune e Provincia di Prato, la Diocesi, le associazioni e le istituzioni che aderiscono al Comitato 'Pro emergenze', insieme ad associazioni sportive e del volontariato e al mondo della scuola. Inoltre il progetto umanitario a gennaio è stato ampliato con la firma del protocollo il Comitato Prato pro emergenze e l'associazione 'Centro-Nord-Sud', che hanno colto l'opportunità del progetto presentato dal gruppo non governativo 'Guido Puletti' per inserire il proprio piano di solidarietà nell'ambito di un nuovo intervento che raddoppia il numero di alloggi da costruire come parte integrante di un progetto più ampio affidato all'agenzia delle Nazioni Unite 'Un-Habitat', per dare un tetto a 218 famiglie colpite dallo tsunami.
Come segno di apprezzamento per l'impegno profuso alla mostra e alla 'battuta d'asta', tenutasi il 21 gennaio, ha partecipato anche l'ambasciatore dello Sri Lanka Rodney Perera.
Per il raggiungimento del traguardo di 90mila euro il Comitato Prato pro emergenze, il Comune, la Provincia e gli enti che hanno partecipato alla campagna ringraziano i pittori che hanno prontamente risposto all'iniziativa, i cittadini che hanno acquistato le opere dando il proprio prezioso contributo e nel 'dietro le quinte' Franco Riccomini e Renato Spadini di Confarte di Confartigianato, che hanno curato la mostra.
180/06
Condividi su: