15/02/2006 16:46
Organizzazione
Replica dell'assessore Ferrara al consigliere Borchi
«Manca il personale? Il governo ne sa qualcosa»
L'amministratore: «Se non si può assumere è difficile coprire le necessità, che pur ci sono»
«Che il consigliere comunale Borchi si accorga solo ora della carenza di personale in Comune verrebbe da dire bontà sua». Inizia così la replica dell'assessore all'Organizzazione Loredana Ferrara al copogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia Goffredo Borchi sulle criticità dell'ufficio Urbanistica.
«Meno male - prosegue Ferrara - che Borchi se n'è accorto, è da tempo che l'abbiamo detto ad alta voce. La cosa che sfugge al capogruppo di Forza Italia è che fra Finanziarie che tagliano dell'1% gli stipendi, che impediscono di sostituire il turn over, che limitano o non consentono assunzioni, per i Comuni è sempre più difficile, ma verso altri dovrebbe essere indirizzata la sua denuncia, verso quel Governo nazionale che non tiene in nessun conto i lavoratori e le loro condizioni».
«In questo contesto di Finanziarie - continua l'assessore - che, anche dal punto di vista del personale, tendono solo a mettere in ginocchio gli Enti locali, e i servizi che prestano, c'è una stuazione di difficoltà che riguarda tutti gli uffici, compresa l'Urbanistica, che fra l'altro rispetto ad altri settori del Comune, e la diminuzione che c'è stata negli organici, non ha visto riduzioni maggiori».
«In ogni caso - afferma ancora l'assessore all'Organizzazione - per quanto concerne lo sportello per le preistruttorie sulle istanze edilizie, che peraltro non è imposto da nessuna norma di legge, non c'è alcuna interruzione o sospensione ma solo una razionalizzazione nella gestione dell'agenda degli appuntamenti. Per non tacere che lo stesso Ufficio deve assolvere a nuovi servizi, così come gli altri uffici comunali. I Comuni infatti si vedono continuamente scaricare dallo Stato nuove funzioni senza che al contempo sia trasferito un euro o si dia la possibilità di assumere».
«Quuesta la situazione - chiude Ferrara - con cui gli amministratori locali devono fare i conti dopo cinque anni di governo Berlusconi. Quanto all'Urbanistica resta l'impegno a rafforzarla, anche per le valenze in relazione alle azioni strategiche del Comune, e non a caso siamo all'inizio di una verifica degli interi assetti organizzativi. Ma non è semplice, nè facile, proprio perchè le carenze di personale riguardano tutta la macchina comunale. Se Borchi però vuol conoscere di chi è la responsabilità di questo stato di cose, deve allora rivolgersi ai dirigenti del proprio partito».
191/06
Condividi su: