02/03/2006 14:28
Urp
Il “rapporto annuale” sull'attività nel 2005
Cresce l'Ufficio relazioni con il pubblico
Sono stati 30.335 i contatti allo “sportello” di Prefettura, Provincia e Comune
Nel 2005 sono stati 30.335 i contatti (per contatto è da intendersi una singola richiesta) registrati dall'Urp di Corso Mazzoni 1, l'Ufficio relazioni col Pubblico multiente che fa capo a Provincia e Comune di Prato e alla Prefettura.
Il dato lo si evince dal “rapporto annuale” dello stesso Urp, pubblicato sulla Rete civica del Comune.
Una crecita costante nel corso del tempo, con l'Urp, come si legge nella stessa relazione, che «è più che mai riconoscibile come l'Ufficio Relazioni con il pubblico dei tre enti convenzionati, Prefettura, Provincia, Comune», un “referente unico” cui i cittadini possono rivolgersi per entrare in contatto con le tre istituzioni: se i contatti nel 1999 furono 10.134, negli anni c'è stata una progressione costante, leggermente scalfita dal trasferimento nella nuova sede in piazza del Comune, con tutto quel che ne consegue, rispetto all'apice del 2003 di 31.192 richieste presentate. In altri termini l'abitudine al “luogo” ha fatto schizzare nuovamente verso l'alto gli indicatori dell'attvità.
Nel dettaglio, nel 2005, sui 30 mila e passa contatti, le informazioni date sono state 20.177 (con una percentuale del 66,5%), le segnalazioni e i reclami compreso “Geremia”, il programma specifico del Comune di Prato per la gestione degli esposti, sono stati 2004 (6,6% del totale), i servizi prestati (distribuzione modulistica; rilascio documenti per patenti ritirate; ricezione istanze per legalizzazione atti, cittadinanza, contributi sociali, ecoincentivi) sono stati 3738 (12,3%). Significativo anche l'accesso diretto (autoconsultazione), senza intervento di operatori dell'Urp, dei cittadini alle bacheche informative allestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico: 4125 sono stati i contatti per questa voce per avere notizie su formazione lavoro, eventi culturali, servizi di pubblica utilità, lettura dei giornali, accesso ad Internet e sistema Jolly.
E' abbastannza ovvvio che la parte più grossa, per quanto concerne “lamentele” di vario genere è diretta verso il Comune (43,5%) e verso il sistema di servizi pubblici, le cosiddette “partecipate” (54,5%).
Quanto all'autoconsultazione la maggior parte dei contatti si sono diretti ad Internet (1103-27%) e alla visione delle “bacheche informative”, ossia pubblicazioni, depliant, opuscoli (1015-25%). Va forte anche la consultazione diretta di eventi e manifestazioni (487-12%) e per il lavoro (327-8%).
Le ragioni maggiori di rapporto con l'Urp-multiente sono relative alla legalizzazione di atti (1449), alle pratiche di protocollo (1021), alla richiesta di moduli (765), al ritiro delle patenti (298).
Ancora sono molte le persone che si recano direttamente allo sportello: sui 30.335 contatti quelli “face to face” sono stati 18.750 (62%). Molto usato anche il telefono con 10.119 chiamate registrate (33%), ma cresce la posta elettronica (1087 messaggi e-mail, compresi i 472 di “Comune ti scrivo”), mentre lettere o fax sono state 379 nel 2005.
L'ultima curiosità riguarda il fatto, sempre utilizzado la posta elettronica, che 73 cittadini si sono rivolti all'Urp per ringraziare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico-multiente.
253/06
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