10/03/2006 15:08
Appuntamenti
Alle 11.30 al Cemtro di Scienze naturali di Galceti
Si apre domani la mostra Piante carnivore e degli ambienti umidi
L'iniziativa fa parte della XVI Settimana della cultura scientifica. A tagliare il nastro l'assessore Curcio e il presidente Calissi
Sarà inaugurata domani sabato 11 marzo la mostra “Piante carnivore e degli ambienti umidi” al Centro di Scienze Naturali di Galceti nell’ambito della “XVI settimana della cultura scientifica”, che coinvolge a livello nazionale e regionale molti musei e strutture scientifiche. A tagliare il nastro d'inaugurazione domattina alle 11.30 sarà l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio e il presidente del Centro di Scienze naturali Massimo Calissi.
Il Centro di Galceti, divenuto punto di riferimento per le tematiche ambientali con i suoi oltre 40.000 visitatori, ha ritenuto importante partecipare a questa iniziativa presentando la mostra sulle piante carnivore e degli ambienti umidi. Per questo si è avvalso della collaborazione di appassionati ed esperti coltivatori di piante carnivore a livello regionale e nazionale. Il risultato è stata un'interessante e affascinante esposizione dove, sia le piante vive (molte rare e difficili da vedere) che le splendide foto presentano un mondo spesso sconosciuto alla maggior parte delle persone.
Queste piante presentano aspetti singolari e appariscenti, in particolare nelle specie esotiche. Le specie europee, presenti anche nel territorio regionale pur vivendo in ambienti nascosti o poco noti, rivestono peculiarità singolari, come ad esempio le Drosere, presenti nel laghetto di Sibolla o nella zona palustre di Fucecchio o delle Cerbaie. Anch’esse sono presenti nella mostra.
299/06
Condividi su: