17/03/2006 14:56
Ambiente
Le domande da presentare all'Urp-multiente
Da lunedì gli incentivi per i mezzi ecologici
A disposizione un prima tranche di quasi 212 mila euro sui 302 mila euro di finanziamenti previsti
Da lunedì 20 marzo sarà possibile presentare le domande per la richiesta di incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici, in base all'intesa con la Regione Toscana sottoscritta dal Comune per il miglioramento della qualità dell'aria.
I fondi a disposizione da lunedì, su un totale di finanziamenti per il 2006 di 302.385,00 euro, sono 211.938,00 euro, di cui circa 70 mila saranno destinati a incentivare l'installazione di impianti a gas sui veicoli Euro 0, mentre i rimanenti 140 mila e rotti riguarderanno tutte le altre categorie di veicoli. Le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie, cioè sino alla cifra di 211 mila euro. Per i restanti 90 mila euro e spiccioli che mancano all'appello si dovrà procedere ad un nuovo bando dal momento dell'erogazione da parte della Regione, che avverrà successivamente in base alla verifica delle condizioni presenti nell'intesa sulla qualità dell'aria.
E' anche da ricordare che non sono valide le richieste già presentate in occasione del precedente bando del 25 gennaio scorso e non finanziate appunto per esaurimento dei fondi. Coloro che hanno presentato le richieste allora, e sono rimasti fuori dai contributi, se ancora interessati agli incentivi dovranno presentare una nuova domanda.
Le domande dovranno essere presentate all'Urp-multiente (Ufficio relazioni con il pubblico) di Corso Mazzoni 1 (angolo piazza del Comune): tel. 0574/616096, 0574/1836096; numero verde: 800-058850 (i moduli di domanda sono già scaricabili dalla Rete Civica del Comune: www.comune.prato.it).
Possono presentare la domanda i residenti nel Comune di Prato, le imprese iscritte alla Camera di commercio con sede operativa nel Comune di Prato, i titolari di partita Iva con sede di lavoro nel Comune di Prato, gli enti pubblici e privati e le Onlus con sede nel Comune di Prato.
La tabella prevede contributi differenziati a seconda della tipologia della richiesta:
200 euro per l'acquisto di biciclette elettriche e per l'acquisto di ciclomotori e di motocicli Euro 2;
1500 euro per acquistare un auto elettrica o ibrida o un auto a gas (metano, Gpl, bifuel) con obbligo di rottomazione del veicolo Euro 0 - per acquistare un veicolo merci con portata massima minore di 3,5 t elettrico o ibrido con obbligo di rottmazione del veicolo Euro 0 - per acquistare un veicolo commerciale con portata massima minore o uguale a 3,5 t, alimentato a gas o metano oppure bifuel (benzina/gas), elettrico o ibrido, con obbligo di rottamazione del veicolo Euro 0;
500 euro per l'acquisto di un veicolo a gas (metano o Gpl) o bifuel (benzina/gas) senza rottamazione;
400 euro per l'installazione di impianti a gas su autoveicoli non catalizzati a chi presenta una dichiarazione del reddito Isee famigliare superiore a 8.190,39 euro;
700 euro invece per l'installazione di impianti a gas su autoveicoli non catalizzati con una dichiarazione Isee inferiore o uguale a 8.190,39 euro;
750 euro per l'acquisto di un ciclomotore elettrico con velocità fino a 45 km/h o per l'acquisto di un veicolo usato predisposto per l'alimentazione a gas o bifuel con rottamazione del veicolo diesel Euro 0;
300 euro per installare impianti a gas su veicoli Euro 1, Euro 2 ed Euro 3;
1000 euro per installare impianti a gas su veicoli commerciali inferiori a 3,5 t.
Fin qui il sistema degli incentivi. E' anche da annotare che, nell'ambito della stessa intesa regionale sulla qualità dell'aria, il Comune ha programmato lo svolgimento di alcune “domeniche ecologiche”, la prima delle quali si svolgerà il prossimo 26 marzo. L'area di divieto è quella relativa alla Ztc, la zona a traffico controllato perimetrata dal v.le Bogovalsugana, via Lambruschini, ponte Datini, via Mozza sul Gorone, via Bologna da via C. Battisti a via Mozza, via Strozzi da via da Filicaia a via C. Battisti, via Filzi da via Marini e via D. Chiesa, via U. Giordano, via Galcianese da via Colombo e via M. Roncioni, via Roncioni, via Roma da via Zarini a via Siena, via T. Cortesi, via Valentini da via Assisi a via Zarini, via Zarini da via Valentini a via di Ponzano, viale della Repubblica da via Ferrucci, Ponte Petrino.
Il divieto di circolazione è dalle 10,00 alle 18,00 ma con un intervallo di due ore dalle 13,00 alle 15,00, in cui la circolazione è consentita.
316/06
Condividi su: