22/03/2006 15:55
Agenda
Distribuiti oltre 120mila euro in tre giorni per 270 domande
Incentivi per i veicoli ecologici, boom di richieste
Gli Euro 0 i più gettonati per le trasformazioni. Le novità per il Bollino blu: i catalizzati a benzina sono esonerati
Boom di domande e pioggia di finanziamenti per l'acquisto di veicoli ecologici o per la trasformazione dell'alimentazione a gas e metano, con un particolare successo per quanto riguarda gli Euro 0, la categoria più inquinante: in soli tre giorni, dalla partenza lunedì 20 marzo a stamani, all'Urp sono state presentate e accolte 270 domande. Di queste 120, la tipologia più gettonata, sono state presentate appunto per impianti sui veicoli Euro 0, mentre sono 46 quelle per gli Euro 1, 2 e 3, 2 per i veicoli commerciali, 37 per l'acquisto di biciclette, 17 di ciclomotori, 8 di motocicli e 39 di auto. La disponibilità rimanente è di 21.600 euro per il fondo destinato agli Euro 0 e di 72.500 per le altre categorie. Che significa, facendo le dovute sottrazioni, che per gli Euro 0 sono già stati distribuiti quasi 50mila euro, e che i fondi per le altre tipologie sono stati già assegnati per metà. I fondi infatti, messi a disposizione con delibera dell'assessorato all'Ambiente, sono 211.938 euro su un totale di finanziamenti per il 2006 di 302.385 euro, di cui circa 70 mila saranno destinati a incentivare l'installazione di impianti a gas sui veicoli Euro 0, mentre i rimanenti 140 mila e rotti per tutte le altre categorie di veicoli: «Si è quindi rivelata opportuna la scelta dell'Amministrazione comunale - commenta l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - di riservare un finanziamento esclusivo per la categoria degli Euro 0, per la quale nei primi tre giorni sono state presentate tante richieste». Le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie. I moduli sono scaricabili dal sito del Comune www.comune.prato.it.
Novità anche per il bollino blu: a partire dal 1° aprile non sarà più obbligatorio per i mezzi privati e commerciali fino a 3,5 t catalizzati a benzina. Le modifiche, già annunciate, sono state approvate e formalizzate ieri dalla giunta comunale su proposta dell'assessore all'Ambiente Curcio. Il controllo annuale dei gas di scarico rimane però obbligatorio per gli Euro 0, non catalizzati, e per tutti i diesel compresi gli Euro 4 non dotati del filtro antiparticolato. L'area del divieto di circolazione per chi è sprovvisto del bollino si allargherà dalla Ztc a tutto il territorio comunale 0-24 ad esclusione delle strade principali e di attraversamento. Le nuove disposizioni sono state condivise dall'Amministrazione comunale con Cna, Confartigianato, Arpat, Confersercenti e Consorzio autoriparatori Revauto: il Comune provvederà a stipulare una nuova convenzione e la nuova cartellonistica verrà apposta nel territorio nell'arco delle prossime settimane, motivo per cui ci sarà un periodo di tolleranza dei vigili per i controlli.
Tra le novità all'orizzonte anche la costituzione nei prossimi giorni di una commissione permanente sulla qualità dell'aria: ieri l'assessore Camilla Curcio ha incontrato Luciano Giovannelli di Arpat e il dottor Luigi Ricci dell'Unità Igiene pubblica della Asl 4 per dare vita alla Commissione che dovrà valutare le sperimentazioni messe in atto, i risultati ottenuti dai provvedimenti e il monitoraggio del territorio in materia di riduzione dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni. Con lo stesso obiettivo di controllo l'assessorato ha disposto che la stazione di rilevamento mobile di Arpat sia posizionata in via Curtatone nei pressi di Porta Pistoiese, come richiesto dal Comitato Fuori le mura e dalla Circoscrizione centro.
335/06
Condividi su: