23/03/2006 11:51
Cultura
XVIII edizione della rassegna della scuola Verdi
L'Ora del Concerto, cinque appuntamenti con la musica
Il cartellone 2006 realizzato in collaborazione con l'associazione Amici dei musei
Sabato prossimo, 25 marzo, si apre la diciottesima edizione delll''Ora del concerto', la rassegna musicale promossa dalla scuola di musica Giuseppe Verdi e realizzata quest'anno in collaborazione con l'associazione Amici dei musei e dei beni ambientali. Nata con l'obiettivo di valorizzare i giovani musicisti di talento dell’area pratese, negli anni passati la rassegna ha consentito a un folto pubblico di appassionati di assistere a concerti “aperitivo” che si svolgevano la domenica mattina. Quest'anno i concerti saranno cinque e si svolgeranno ogni volta in luoghi diversi e in orario pomeridiano: alle 17.
A sponsorizzare il cartellone 2006, come già detto, sarà l’associazione Amici dei musei che, con questa manifestazione, intende offrire un riconoscimento ai giovani studenti in omaggio alla fondatrice dell’associazione stessa, Giovanna Rucellai, cui è dedicata la rassegna di quest'anno.
Sul palcoscenico si presenteranno i migliori allievi della scuola di musica, con un programma che spazia dal canto lirico alla musica jazz. L’ingresso è libero.
Sabato 25 marzo il concerto inaugurale si svolgerà alla Monash University: Il Quintetto a fiati Theorema, composto da musicisti del Maggio musicale fiorentino (che si formò proprio nelle stanze di Villa Rucellai), eseguirà musiche di Haydn, Mozart, Ibert, Strauss.
Sabato 22 aprile la rassegna prosegue all'Oratorio di Sant'Orsola con un concerto di Jacopo Maria Sorano, Giovanni Favuzza e Davide Lufrano che, con le chitarre, eseguiranno musiche di Corea, Meola, Queen.
Sabato 20 maggio al Conservatorio di San Niccolò, si esiberà Giovanni Nesi al pianoforte con musiche di Mozart, Beethoven e Chopin.
Sabato 30 settembre, al Ridotto del teatro Metastasio, è la volta della classe di canto lirico della professoressa Alessandra Rossi: soprani Alessandra Baroni, Claudia Mazzarisi, Cecilia Fioravanti, Stella Peruzzi, Silvia Da Boit al pianoforte, musiche di Rossini e Mozart.
La rassegna si chiude sabato 21 ottobre al teatro Magnolfi, con il Two Across Trio Jazz: Emanuele Proietti al pianoforte, la voce di Michela Fraschi, Francesco Castagnolo al contrabbasso, musiche di Gershwin, Ellington, Porter, Monk.
337/06
Condividi su: