31/03/2006 15:25
Ambiente
I contributi per mezzi ecologici e carburanti non inquinanti
406 domande in 10 giorni: esaurito il fondo per gli Euro 0
Partono da domani le novità per il bollino blu. Da lunedì incece l'autolaboratorio Arpat per la qualità dell'aria sarà in via Curtatone
Salgono a quota 406 (dal 20 marzo alla data di ieri 30 marzo) le domande di contributo per l'acquisto di mezzi ecologici o la trasformazione dell'alimentazione a gpl o metano. La categoria più gettonata rimane quella delle trasformazioni degli Euro 0, i più inquinanti, per la quale è stato esaurito il fondo disponbile di 70mila euro. Rimangono 44.950 euro da distribuire fino ad esaurimento per tutte le altre categorie di mezzi. Delle 406 richieste presentate, ben 167 sono state per la trasformazione degli impianti degli Euro 0, 86 per l'acquisto di biciclette elettriche, 23 di ciclomotori, 13 di motocicli, 44 di nuovi veicoli, 2 per la trasformazione dei veicoli commerciali, 57 dei veicoli Euro 1, 2 e 3, e 1 per l'acquisto di auto usate a gas. Il Comune di Prato, attraverso l'accordo di programma con la Regione, con delibera dell'assessorato all'Ambiente ha messo a disposizione 302 mila euro e spiccioli per il 2006 così suddivisi: 100 mila euro per l'installazione di impianti a gas sui veicoli Euro 0, 202 mila e 385 euro per tutte le altre tipologie di incentivi. La prima tranche attualmente in distribuzione è di 211.938 , di cui circa 70 mila destinati a incentivare l'installazione di impianti a gas sui veicoli Euro 0, mentre i rimanenti 140 mila e rotti per tutte le altre categorie di veicoli: «Il numero delle richieste testimonia la significativa risposta data dai cittadini - commenta l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - Il nostro impegno adesso sarà diretto a mettere a disposizione il prima possibile la seconda parte del finanziamento».
Conto alla rovescia poi per le nuove disposizioni relative al bollino blu: a partire da domani 1° aprile non sarà più obbligatorio per i mezzi privati e commerciali fino a 3,5 t catalizzati a benzina. Il controllo annuale dei gas di scarico rimane però obbligatorio per gli Euro 0, non catalizzati, e per tutti i diesel compresi gli Euro 4 non dotati del filtro antiparticolato. L'area del divieto di circolazione per chi è sprovvisto del bollino si allargherà dalla Ztc a tutto il territorio comunale 0-24 ad esclusione delle strade principali e di attraversamento.
L'assessorato all'Ambiente fa sapere inoltre che da lunedì prossimo 3 aprile l'autolaboratorio per il rilevamento della qualità dell'aria sarà posto nel parcheggio di via Curtatone nei pressi di Porta Pistoiese, venendo incontro alle richieste del Comitato Fuori le mura e della Circoscrizione centro.
La centralina mobile rimarrà nella zona per un mese, un periodo che potrà essere prolungato a seconda delle esigenze e delle rilevazioni.
378/06
Condividi su: