31/03/2006 16:43
Opere pubbliche
Presentato il progetto eseguito da Asm per conto del Comune
Parking sotterraneo in piazza Mercatale
L’opera prevede la realizzazione di 908 posti auto su due piani interrati
Un totale di 908 posti auto, su due piani interrati, sotto il livello della piazza, con accesso ed uscita da via Arcivescovo Martini: si presenta con queste caratteristiche il parking sotterraneo di piazza Mercatale, il cui progetto di fattibilità è stato presentato stamani dal sindaco Marco Romagnoli, dagli assessori comunali Stefano Ciuoffo (Urbanistica) e Enrico Giardi (Lavori pubblici) e dal presidente di Asm Adriano Benigni, circondati dallo staff dell’azienda di “Ambiente, servizi e mobilità” e dai tecnici del settore Opere pubbliche del Comune, con in testa l’ing. Lorenzo Frasconi.
Un periodo di analisi archeologiche, idrauliche data la vicinanza del Bisenzio, per arrivare alla conclusione, espressa dal sindaco e dal presidente Benigni, «che il parcheggio si può fare». Nessun rischio idraulico, nessuna presenza nel sottosuolo di reperti storici di valore, nonostante in piazza Mercatale affondino le mura trecentesche della città e costituisca la primigenia spianata attorno a cui è nata Prato.
Disco verde per un‘operazione che Benigni, illustrando il “progetto di fattibilità” eseguito da Asm su incarico dell’Amministrazione comunale, prevede di cantierare già dalla primavera 2007 e concludere nei primi mesi del 2009.
Nessun rimpianto nelle stanze comunali per l’originale ipotesi di costruire un parking interrato in via Arcivescovo Martini. Come ha spiegato il sindaco quel progetto contemplava «un difficile equilibrio in termini di economicità» nonché soluzioni tecniche, come il tunnel sotterraneo pedonale, non particolarmente felici. Il contrario della proposta presentata da Asm. Sempre il sindaco: «Avevamo chiesto ad Asm di accertare la fattibilità di scavare sotto piazza Mercatale per fare un parcheggio. La risposta è stata positiva. Ma avevamo chiesto anche altre cose: il permanere dell’accessibilità alla piazza durante i lavori e la mancanza di impedimenti geologici, per l’adiacenza al fiume. Sui due quesiti sono arrivate risposte altrettanto positive».
La giunta ha già deliberato l’incarico ad Asm, società che con la controllata Essegiemme gestisce i parcheggi cittadini, per procedere alla progettazione prima definitiva e poi esecutiva. Un incarico diretto, senza bisogno di una gara, perché come afferma l’assessore Ciuoffo «Asm non ha solo il compito di gestire i parcheggi ma, al momento dell’affidamento, gli è stato conferito anche l’incarico di progettarne e costruirne dei nuovi. E poi sarebbe stato curioso affidare a terzi l’intervento, quando si tratta di spostare l’attuale area a parcheggio di piazza Mercatale, gestita da Asm, dalla superficie al sottosuolo».
Il parcheggio, come da presentazione del presidente Benigni, nascerà sotto il piano occupato attualmente dai giardini. La tipologia prevede due piani, di cui il primo interrato con 513 posti auto “a rotazione”, mentre il secondo con 220 posti auto “a rotazione”, con più 65 posti macchina e 110 box in vendita. Un’operazione di 14,2 milioni solo per il parcheggio, a cui vanno aggiunti tre milioni di euro (2,4 milioni per la pavimentazione, 600 mila per arredi e impianti) per il recupero e la riqualificazione di piazza Mercatale: in tutto 17,2 milioni di euro.
«Si parte – afferma l’assessore Giardi – dal progetto che vinse il concorso di idee per piazza Mercatale. Quella sarà la base per avviare un complessivo intervento di restyling della piazza». Che, una volta costruito il parcheggio, sarà liberata dalle auto, anche se forse non totalmente, visto che il progetto vincitore del concorso prevedeva anche 100 posti per la sosta in superficie. Non solo anche via Arcivescovo Martini avrà un nuovo look: al posto dell’attuale parcheggio “a raso”, nascerà un’area verde a ridosso delle mura, con le corsie di accesso e uscita, per e dal parking interrato di piazza Mercatale, che consentiranno di bypassare le stesse mura e le “Case Nuove” (l’accesso pedonale alla piazza dai piani interrati del parcheggio avverrà tramite ascensori, all’altezza della parte terminale dei giardini, più o meno di fronte a via del Carmine).
Di sicuro – Giardi e il sindaco sono categorici sul punto – la piazza resterà aperta al traffico durante i lavori.
«E’ un grande progetto, che ci permette un’operazione di valorizzazione del centro storico», dichiara soddisfatto il primo cittadino per un’opera che sarà a completo carico di Asm.
L’azienda “Ambiente, serivizi e mobilità” contempla di ricavare dalla gestione del parcheggio risorse per armottizzare l’investimento in 23 anni (il punto di pareggio). Una stima peraltro prudenziale, visto che è calcolata con uno “sfruttamento” non a pieno regime dei due piani interrati. La conclusione di Benigni non lascia spazio a interpretazioni: «Da un punto di vista finanziario il parcheggio sotterraneo di piazza Meritale ha un suo equilibrio economico». Da oggi l’operazione ha preso il via.
*Comunicato congiunto Ufficio stampa Comune di Prato e Asm
381/06
Condividi su: