03/04/2006 15:30
Innovazione
Il nuovo sistema di rilevazione dei dati
Con un click i risultati elettorali in tempo reale
La Prefettura sarà collegata in rete con la banca dati del Ced eliminando i tempi morti e le comunicazioni via fax
Con un semplice click si accederà ad un sistema di rilevazione dei dati elettorali all'avanguardia e che fornisce i risultati di tutti i Comuni della Provincia in tempo reale sostituendo il 'vecchio' fax e le comunicazioni scritte con internet. Dopo le sperimentazioni e le simulazioni effettuate nelle ultime elezioni regionali e nel referendum per la procreazione assistita, la prova del fuoco avverrà nelle politiche del 9 e 10 aprile. Il nuovo sistema di rilevazione e comunicazione è stato tenuto a battesimo stamani dall'assessore al Sistema informativo Giuseppe Gregori, dal vice prefetto Giovanni Daveti e da Gabriella Martinelli, responsabile del Centro elaborazione dati e del Sistema informatico, e Dora Conti, responsabile del servizio e delle procedure elettorali, 'creatrici' della nuova formula in collaborazione con la Prefettura pratese.
Tempestività e simultaneità della comunicazione dei risultati seggio per seggio sono le caratteristiche del progetto, che rende Prato l'unico Comune in Toscana ad adottare un sistema di pubblicazione dei dati in tempo reale, con l'ambizione di diventare un modello a livello nazionale. A differenza degli anni passati la Prefettura sarà collegata informaticamente alla banca dati del Comune eliminando i tempi morti e e le 'fasi di silenzio' tra le comunicazioni dei dati elettorali eseguite dal Ced. Il risultato è stato che la complessa macchina elettorale è stata semplificata e che dopo la chiusura dei seggi al termine dello scrutinio i dati finali saranno comunicati prima rispetto alle precedenti tornate elettorali. Scendendo nel particolare, questo è possibile grazie all'uso della tecnologia e dei mezzi della rete: come hanno spiegato Gabriella Martinelli e Dora Conti, ognuno dei 42 plessi cittadini in cui sono distribuiti i seggi saranno dotati di una postazione informatica gestita da due addetti comunali, opportunamente istruiti sulla procedura con un corso, che inseriranno i dati che arrivano dai seggi alimentando la banca dati centrale. A quest'ultima avranno accesso anche la Prefettura e i gruppi di coordinamento che fanno capo a ciascuna Circoscrizione comunale. Il sistema abbraccia anche i Comuni del territorio pratese: saranno gli uffici elettorali di ogni Municipio ad inserire nella banca dati i risultati provenienti dai seggi. La rete sarà insomma la piazza virtuale in cui sarà seguito l'andamento del voto minuto per minuto: per accedere ai dati basterà cliccare sull'indirizzo del Comune www.comune.prato.it scegliendo il canale riservato alle elezioni politiche 2006. Già a partire da adesso nel link sono disponibili tutte le informazioni utili sul voto per Camera e Senato, con tanto di fac-simile delle due schede, sulle agevolazioni per i disabili, sullo smarrimento delle tessere elettorali e sulla normativa vigente, mentre su Ponet si potranno trovare anche le liste con i candidati.
Non è la prima volta che il Comune si distingue per l'utilizzo di strumenti all'avanguardia: rimane infatti sullo sfondo la grande sperimentazione del Ministero dell'Interno relativa alla Carta d'identità elettronica, un test che ha già dato buoni risultati per sostituire in toto i documenti cartacei, ma che deve essere affinato a livello nazionale per essere utilizzato in tutti gli 8100 Comuni italiani e non solo in quelli più grandi e che fanno parte del progetto sperimentale. «Terminata la prima fase, - spiega la responsabile Martinelli - l'entrata a regime è stata posticipata all'anno prossimo perchè il Ministero deve potenziare il collegamento di tutti i Comuni confrontandosi anche con delle tecnologie che si sviluppano e avanzano continuamente».
387/06
Condividi su: