04/04/2006 13:21
Agenda
Nell'ambito del progetto Equal Perla
Corso di formazione per agente di inclusione sociale
Saranno selezionati 12 candidati da avviare alla creazione di una rete di servizi per aiutare le persone disagiate
E' stato pubblicato il bando per il corso di formazione per agente di inclusione sociale nell'ambito del progetto nazionale geografico Equal 'Perla', rete territoriale per l'inclusione Sociale. L'obiettivo è formare una figura professionale innovativa che operi per favorire l'inserimento nell'ambiente lavorativo di persone che per varie ragioni vivono situazioni di disagio economico, sociale o di altra natura, operando, dopo il percorso formativo, collegando fra loro i vari settori della rete territoriale per i servizi già esistenti. Il corso è promosso dal Cedit, da Efeso, Iripa, Smile, Provincia e Comune di Pistoia, Comune di Prato, Comune di Carrara e Comune di Livorno con il fine di innovare il sistema di relazioni e di profili professionali che intervengono nei processi di inclusione sociale collegando i punti nevralgici della rete territoriale dei servizi. Gli agenti di Inclusione Sociale svolgeranno l’esperienza pratica prevista dal progetto nel territorio da loro indicato in sede di candidatura: Comuni di Carrara, Livorno, Prato e Pistoia. I destinatari sono dodici persone inoccupate/disoccupate di età non superiore a 32 anni: 3 persone per ogni territorio, individuate sulla base della preferenza territoriale (Carrara, Livorno, Prato e Pistoia) da esse indicata nella domanda di candidatura e dei risultati della selezione delle candidature di ciascuno territorio. Il percorso formativo, gratuito, avrà la durata di 292 ore: 152 ore d’aula, 100 ore di autoapprendimento e 40 ore di project work. Le lezioni, che copriranno l’intero arco della giornata, si svolgeranno fra il mese di maggio e il mese di luglio.
Il percorso è propedeutico ad un periodo di 10 mesi di esperienza pratica che ciascun partecipante svolgerà nel contesto territoriale prescelto. Durante tale periodo di attività sul campo gli Agenti parteciperanno alla sperimentazione di modelli innovativi di integrazione nell’ambito dell’inclusione sociale elaborati all’interno del progetto Perla e riceveranno un contributo di tipo economico. E' requisito di ammissione la laurea in Servizio sociale conseguita presso l’Università di Firenze o l’Università di Pisa.
Costituisce titolo preferenziale l’iscrizione al Corso di Laurea Specialistica in Scienze del servizio sociale dell’Università di Firenze o al Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e politica dei servizi sociali dell’Università di Pisa.
Le graduatorie degli ammessi (una per ciascun territorio coinvolto), redatte sulla base degli esiti della selezione, saranno esposte presso Cedit e pubblicate nel sito del progetto www.equalperla.it.
Le domande di candidatura e gli allegati richiesti dovranno pervenire entro il 20 Aprile a Cedit, via Santa Caterina di Alessandria 12 – 50129 FIRENZE. Tel. 055/489597, Fax 055482942 – cedit@cedit.org.
Sulla busta deve essere riportata la dicitura “Candidatura per agente inclusione sociale” ed il territorio prescelto tra quelli indicati. Non fa fede il timbro postale. Per la documentazione da allegare e la domanda di iscrizione da compilare si potrà consultare anche il sito web del Comune www.comune.prato.it.
388/06
Condividi su: