11/04/2006 13:24
Sport
Per tre giorni a partire dal giovedì 13 aprile al Palatoscanini
Sesta edizione del Trofeo Egisto Toscanini
E' organizzata da Pallacanestro Femminile Prato; partecipa anche la squadra campione di Serbia .
Sesta edizione alle porte per il Torneo Internazionale Città di Prato 'Trofeo Egisto Castagnoli', divenuto un appuntamento fisso nel panorama del basket giovanile nazionale. Organizzato dalla Pallacanestro Femminile Prato, la competizione di basket femminile Under 16 si svolgerà come di consueto durante le festività pasquali presso il Palatoscanini, sede abituale delle attività della società sportiva pratese. L’edizione di quest’anno, per la prima volta, si disputerà in favore di Telethon, una novità di rilievo sottolineata dall’assessore alo Sport, Aldo Milone, che questa mattina ha presentato il torneo. 'L’accordo con Telethon – ha sottolineato Milone, mette la manifestazione sportiva sotto una nuova luce: non solo un appuntamento di rilievo per il basket internazionale, ma anche un’occasione per dare un aiuto a un’associazione mondiale che si dedica alla ricerca in favoro di chi soffre di malattie genetiche spesso senza speranza'.
Alla conferenza stampa di presentazione del Trofeo Castagnoli sono intervenuti anche il delegato del Comitato provinciale della Federazione pallacanestro, Fabrizio Massai, il presidente della Pallacanestro Femminile Prato, Fabio Giusti e il medico sociale nonché dirigente della società, Rodolfo Cambi. Anche Cambi ha rimarcato che l'intesa con Telethon rappresnta per la 'Brunetti & Antonelli PFP' un riconoscimento di serietà di cui la società è particolarmente orgogliosa.
Al torneo 2006 parteciperanno sei squadre che rappresentano il meglio del basket femminile toscano e italiano oltre alla squadra Under 16 campione di Serbia, il Radivoj Korac di Belgrado.
Per tre giorni, a partire da giovedì 13 aprile, si confronteranno le sei quadre divise in due gironi: nel girone A Juventus Basket Ponderera, KK Radivoj Korac Belgrado, Brunetti & Antonelli PFP; nel girone B Dielleffe Spezia, Pallacanestro Femminile Montecatini, San Raffaele Marino.
La manifestazione, oltre a ricordare la figura di Egisto Castagnoli, cui è dedicato il trofeo, prevede anche la consegna di una coppa alla miglior giocatrice intitolata a un altra figura importante dello sport pratese, Paolo Bonaccorsi.
Il delegato provinciale della federazione pallacanestro, Massai, ha ribadito la propria proposta di intitolare il palazzetto dello sport di Maliseti a Egisto Castagnoli ' qualora il Comune decida di procedere a tale intitolazione'.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Giovedì 13 aprile
ore 16.30 Brunetti & Antonelli Prato e Juventus Basket Pontedera;
ore 18.30 PF Montecatini – Dielleffe Spezia;
Venerdì 14 aprile
ore 10, San Raffaele Marino – PF Montecatini
ore 12 KK Radivoj Korac – Juventus Basket Pontedera
ore 16 Dielleffe Spezia – US San Raffaele Marino
pore 18 Brunetti & Antonelli Prato, KK Radivoj Korac Belgrado
Sabato 15
ore 9.30 semifinale 1° e 2° classificata dei giorni A e B;
ore 14.30 finali
ore 18.30 finali
ore 20 premiazione
408/06
Condividi su: