15/04/2006 13:42
Musica
Martedì 18 aprile, ore 21,15, chiesa S. Francesco
Si conclude la Rassegna di Pasqua col coro femminile di Tokyo
Ultimo concerto martedì 18 aprile (ore 21,15 - ingresso libero) nella chiesa di S.Francesco della «Rassegna di Pasqua 2006», promossa dall'assessorato alla Cultura. Arriva per la prima volta in Italia, per una performance curata dalla corale S. Martino, il “Coro voci femminili città di Tokyo”, fondato nel 1982, che presenterà “Origami di voci/Viaggio corale nella cultura giapponese”.
Il coro nipponico ha iniziato dal 1986 tourneè all'estero, per diffondere la musica tradizionale giapponese e favorire gli scambi culturali, ed ha cantato a Monaco di Baviera, Roma, Praga, Londra, Bruxelles, Barcellona, Marsiglia, Lione. Il “Coro voci femminili città di Tokyo” ha inoltre vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale di Tampere e la medaglia d’argento al “Folk Song” di Barcellona.
E’ diretto dal Maestro Youichi Adachi che ha studiato direzione di coro in Olanda. La coralità è curata da Mie Kubota. Pianista accompagnatrice è Junko Akino.
A Prato il coro giapponese presenterà canti tradizionali giapponesi e, in omaggio all’Italia, due brani di Palestrina.
Al termine del concerto le coriste giapponesi e la corale S. Martino canteranno un brano della cultura popolare Toscana ed un canto popolare giapponese quale simbolo di amicizia.
Claudio Bianchi eseguirà per la corale S. Martino l’accompagnamento pianistico; Mayumi Kuroki sarà la voce solista e il maestro Nicola Mottaran dirigerà il coro pratese.
423/06
Condividi su:


