19/04/2006 15:39
Mobilità
L'ipotesi presentata alla Commissione Infrastrutture
Via libera ai bus in p. Mercatale spostando l'entrata del parking
Intanto l'annuncio che la Lam metropolitana di colore celeste partirà l'8 maggio, insieme alla linea tradizionale 78
Per rendere più fluida la viabilità in piazza Mercatale e più libere le corsie preferenziali della Lam rossa l'Ufficio traffico valuterà nei giorni prossimi lo spostamento dell'entrata al parcheggio della piazza dal lato attuale a quello che guarda la Camera del lavoro. E' questa l'ipotesi delineata dall'assessore ai Lavori pubblici Enrico Giardi nella Commissione 3 Economia ed infrastrutture, presieduta da Luca Roti, che si è riunita ieri per esaminare le criticità e le limature da apportare al percorso della terza linea a quasi un anno dalla sua inaugurazione. Erano presenti anche il presidente della Commissione Lavori pubblici della Circoscrizione nord Giovanni Moschiti e alcuni autisti delle linee Lam, che hanno confermato che uno dei problemi principali nel nodo di piazza Mercatale è creato dalle auto che si incolonnano per entrare nel parcheggio, soprattutto il sabato e la domenica, occupando anche la corsia preferenziale ed impedendo così alla Lam rossa la normale percorrenza e la frequenza delle corse ogni 7 minuti. Stesse criticità in uscita dal parcheggio, perchè spesso gli autobus si trovano davanti all'improvviso le auto che mentre oltrepassano la corsia preferenziale non guardano verso destra. In accordo con al Commissione, lo spostamento dell'ingresso sarà valutato e verificato dai tecnici. Accantonata l'altra possibile soluzione di spostare la corsia preferenziale dall'altro lato di piazza Mercatale lasciando il parcheggio com'è attualmente, ma questo comporterebbe lo spostamento della fermata davanti all'imbocco di via Garibaldi, praticamente a servizio del centro storico e più visibile, e un allungamento dei tempi di percorrenza su cui anche gli autisti Cap, come addetti ai lavori, si sono detti perplessi. Inoltre come ha specificato l'assessore Giardi, «la modulazione del traffico in piazza Mercatale deve essere vista e valutata nell'ottica della realizzazione del parcheggio interrato nell'area». «La nostra volontà - ha precisato Giardi - è di applicare una soluzione che non sia avulsa dallo scenario prossimo che si delinea, perchè non è utile nè economico intervenire per poi rimettere le mani nella piazza».
Per quanto riguarda gli altri punti nodali del percorso della Lam rossa, nell'arco di un mese sarà rifatto l'asfalto del capolinea di Paperino, mentre per il capolinea di Santa Lucia in via della Cooperazione l'assessorato si confronterà con la Circoscrizione nord per eliminare il problema delle auto in sosta che intralciano i bus. Per lo stesso problema nella zona di via Meucci alle Badie la Commissione ha richiesto maggiori controlli da parte della Polizia municipale.
Infine l'assessore Enrico Giardi ha annunciato ai commissari che lunedì 8 maggio partirà la quarta linea Lam, la celeste, che collegherà Prato con la Querce e con Poggio a Caiano-Comeana, Seano-Parco museo Martini e Firenze. Al nastro di partenza anche il 78, sintesi delle vecchie linee 7 e 8, che tracciando un anello collega Mezzana con la Castellina e la Pietà.
432/06
Condividi su:


