20/04/2006 13:08
Cultura
Al Teatro Cicognini, venerdì 21 aprile, ore 21,30
Pansa presenta “Sconosciuto 1945”
Per il ciclo “Libri d'Italia” a cura di Stefano Coppini, promosso dal Comune e dal Kiwanis
Giampaolo Pansa presenta domani sera, venerdì 21 aprile, alle 21,30 al teatro Cicognini, per il ciclo “Libri d'Italia”, a cura di Stefano Coppini, promosso dal Comune di Prato (assessorato alla Cultura) e dal Kiwanis club “Prato centro storico”, il suo nuovo libro “Sconosciuto 1945”, edito dalla Sperling e Kupfer.
In “Sconosciuto 1945” Pansa si confronta con la memoria degli sconfitti nella guerra civile italiana, partendo dalle oltre duemila lettere ricevute dopo “Il sangue dei vinti”, il caso editoriale del 2003. “Quando ero piccola avevo un incubo notturno: vedevo papà senza testa, decapitato dai partigiani”, “La mamma è stata uccisa perché aveva un figlio arruolato nella Repubblica sociale”, “Del corpo di mio padre erano rimaste intatte soltanto le mani: le bellissime mani di un poeta”.
Sono state quelle lettere, e le storie dolenti che rivelavano, a spingerlo a scrivere “Sconosciuto 1945”. Mentre l’altro libro era una ricostruzione puntigliosa di quanto era accaduto dopo il 25 aprile, qui prendono la parola soprattutto le persone che di quelle vendette sono state le vittime inconsapevoli. Pansa è andato a cercarle, ne ha trascritto le lettere, ne ha raccolto le testimonianze, ha ricostruito con il loro aiuto i delitti che ne avevano straziato l’esistenza. Con il ricordo, si riaprivano ferite mai rimarginate in coloro che ora gli affidavano storie su cui avevano mantenuto il silenzio, per molte ragioni.
434/06
Condividi su:


