29/04/2006 15:29
Ambiente
Esposizione in piazza Duomo di mezzi ecologici
Torna domani 30 aprile la “domenica ecologica”
Accesso ai parcheggi di via Giannone e p.zza del Mercato Nuovo. Asm presente con l'Ecocorriera
“Domenica ecologica” domani 30 aprile, promossa dall'assessorato all'Ambiente, nell'ambito dell'accordo con la Regione per l'abbattimento delle emissioni inquinanti da traffico. Il divieto di circolazione riguarderà l'area urbana compresa nella Ztc (zona a traffico limitato), ma con alcune novità decise dall'assessorato all'Ambiente in accordo con l'assessorato alla Mobilità e l'Ufficio traffico.
La principale novità riguarda la possibilità di accedere ai parcheggi di via Giannone, sul retro della Stazione centrale, e di piazza del Mercato Nuovo. L'altra novità riguarda via Galcianese, nel tratto tra via Colombo e via Marco Roncioni, con circolazione consentita soltanto verso via Marco Roncioni e non viceversa.
L'orario di divieto sarà dalle 10,00 alle 18,00, con un intervallo di due ore, dalle 13,00 alle 15,00, durante il quale la circolazione viene consentita.
Numerose le manifestazioni promosse dall'assessorato all'Ambiente nel centro storico, a partire dal pomeriggio. Piazza Duomo farà da scenario all'esposizione di biciclette elettriche e di altri mezzi “ecologici”, a cura dei rivenditori che hanno aderito all'iniziativa. Nella stessa piazza sarà presente anche Asm con l'“Ecocorriera” e con i proprio ecomezzi. Trampolieri e giocolieri, per la gioia dei più piccoli, animeranno le vie e piazze della parte antica della città, mentre per i più grandi è contemplato uno spettacolo musicale itinerante con il gruppo “Taca Banda”, una formazione di cinque elementi che eseguono atmosfere di New Orleans. Legambiente sarà invece in piazza del Comue con la “giocoleria”.
Al mattino, per il ciclo “Le visite di Primavera - Amico museo” (visite guidate su prenotazione), sarà aperta anche la Quadreria comunale dalle 10,00 alle 11,00.
479/06
Condividi su: