09/05/2006 12:04
Organizzazione
A partire dal mese di maggio
Tutte le richieste che i cittadini possono rivolgere all'Urp
Dagli eco-incentivi, al trasposrto scolastico, dai contributi per l'affitto alla dichiarazione dei redditi
A partire dal questo mese i cittadini potranno rivolgersi all'Urp, Ufficio relazioni con il pubblico, di Corso Mazzoni, 1, per presentare varie richieste.
Se ne ricordano le principali.
ECOINCENTIVI
I cittadini possono richiedere un contributo “Ecoincentivo” per l’acquisto di autovetture alimentate a GPL, metano o Bifuel o ciclomotori e biciclette elettriche.
Chi ha intenzione di optare per veicoli a basso impatto ambientale deve provvedere urgentemente (i contributi stanno per esaurirsi).
TRASPORTO SCOLASTICO
Fino al 31 di maggio è possibile presentare una richiesta per il trasporto a scuola dei propri figli.
Il Comune fornisce ai bambini che frequentano la scuola dell’obbligo, un servizio di 'trasporto scolastico' effettuato con Scuolabus. Il servizio può essere richiesto da tutte le famiglie residenti nel comune di Prato che hanno figli iscritti ad una scuola materna, elementare o media inferiore.
Il trasporto può essere richiesto sia per l’andata e il ritorno o per la sola andata o per il solo ritorno.
CONTRIBUTI PER GLI AFFITTI
Fino al 10 di giugno è possibile richiedere l’assegnazione di contributi per il pagamento dei canoni di affitto.
Novità di quest’anno è la presentazione del Modello ISE/ISEE, per la cui compilazione gli interessati potranno rivolgersi ai Caaf/Centro Servizi abilitati, dove sarà possibile anche compilare la domanda di contributo.
Per il ritiro del bando e della domanda e per ogni altra informazione rivolgersi all’Urp.
CONTRIBUTI CALDAIE A GAS
Dall’8 di maggio fino al 31 dicembre 2006, salvo successiva proroga, è attivo il bando per la concessione dei contributi per l’installazione di caldaie a gas ad alta efficienza.
Il Comune di Prato, anche per l’anno 2006, si è proposto un’azione finalizzata alla riduzione del consumo di energia ed di emissione di gas derivanti da impianti di riscaldamento, promuovendo l'installazione di nuove caldaie, cosiddette ad alta efficienza energetica, classificate a quattro stelle. Il contributo può essere erogato sia per nuovi che vecchi impianti con le caratteristiche indicate nel bando.
VACANZE INVALIDI
Da questo mese è partito il bando per la richiesta di contributo per le vacanze invalidi. Fra maggio e giugno sarà possibile ritirare i moduli per la domanda che sarà poi consegnata a settembre.
DENUNCE DEI REDDITI
Per il secondo anno consecutivo - in occasione della presentazione delle dichiarazione dei redditi - è stato firmato un accordo fra Comune e Agenzia delle Entrate per facilitare i contribuenti negli adempimenti fiscali. Presso l'Urp Multiente sarà, infatti, attivata una postazione di assistenza fiscale in vista della dichiarazione dei redditi. Un funzionario dell'Agenzia delle Entrate sarà a disposizione per informazioni, ma anche per assistenza nella compilazione del mod. 730/2006 ed UNICO 2006. Per quanto concerne il modello UNICO 2006 il funzionario dell’Agenzia delle entrate provvederà anche alla trasmissione telematica. Il servizio - che sarà attivo dal 5 maggio al 15 luglio e
dal 1° ottobre al 31 ottobre - è gratuito e può essere richiesto prendendo appuntamento al n. 0574-499614.
I giorni dedicati al servizio sono il lunedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 ed il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
CINQUE PER MILLE
Si ricorda, inoltre, che è possibile destinare il 5 x 1000 al Comune di Prato per la Spesa Sociale.
Qualsiasi ulteriore informazione su ogni specifico servizio può essere richiesta all’Urp al n. 0574 1836096 ed al n.verde 800058850. Gli sportelli Urp sono aperti dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 9 alle 17.
506/06
Condividi su: