13/05/2006 12:09
Polizia municipale
Il nucleo speciale controlla le piste ciclabili e le aree verdi
Tornano i vigili in “bicicletta”
Con la buona stagione torna anche l'attività di controllo sulle piste ciclabili della Polizia municipale. Il nucleo di vigili in “bicicletta”, composto da dieci agenti, coordinati dal comandante Nicola Fontani, opera nel periodo estivo sulle piste ciclabili, nelle zone a verde della città e nel centro storico, allo scopo di rendere più sicuri e vivibili questi luoghi urbani.
Il nucleo dei vigili “ciclisti” è stato anche oggetto di grande interesse, lo scorso anno a Carrara, all'interno della rassegna sulla pubblica amministrazione “Dire e Fare”, promossa dall'Anci, l'associazione dei Comuni italiani.
Il servizio, ripreso da alcuni giorni, si articola in due turni di lavoro che coprono l'intero arco della giornata. Per le sue peculiarità è in grado di offrire prestazioni efficaci che vanno dal controllo all'informazione dei cittadini, nonchè al supporto di pattuglie che operano nelle vicinanze di piste ciclabili o aree verdi.
L'azione del nucleo controllo “piste ciclabili” si inserisce nella pià generale attività del “vigile di prossimità”, decisiva per valorizzare i rapporti tra Polizia municipale e cittadini.
526/06
Condividi su: