15/05/2006 16:28
Scuola
Torna la 4a edizione di 'Il treno, un amico' per le classi terze
In treno a vapore da Prato a Pisa il 20 maggio
L'organizzazione è del Dopolavoro ferroviario di Prato, in collaborazione con Trenitalia e gli assessorati all'Ambiente e alla Mobilità.
Un viaggio sul treno storico a vapore da Prato a Pisa attraverso la Val di Nievole per fare un salto indietro nel tempo e diffondere nei ragazzi l'uso di un mezzo di trasporto ecologico come il treno: torna il concorso 'Il treno, un amico', arrivato quest'anno alla sua quarta edizione. A promuoverlo ed organizzarlo è il circolo pratese del Dopolavoro ferroviario insieme a Trenitalia e all'assessorato alla Mobilità, a cui quest'anno si aggiunge l'assessorato all'Ambiente.
Il concorso è rivolto ai ragazzi di terza media delle scuole pratesi, che hanno presentato dei temi dedicati al treno e alle ferrovie in generale, un modo per viaggiare velocemente senza inquinare e socializzando con gli altri. Ai vincitori e alle loro classi, che saranno resi noti questa settimana, andrà appunto il premio in palio, il viaggio in treno a vapore fino a Pisa il 20 maggio. Ad accompagnarli ci saranno anche gli assessori all'Ambiente e alla Mobilità Camilla Curcio ed Enrico Giardi. Oltre a vivere l'emozione di salire su un treno storico, i ragazzi a Pisa potranno vedere anche il funzionamento del sofisticato sistema 'comando e controllo', entrando cioè nell'enorme cabina di gestione e controllo della linea Pisa-Genova.
Anche quest'anno il Comune ha deciso di sponsorizzare il concorso sia per le finalità ambientali che promuove sia per l'ampia partecipazione riscossa anche quest'anno nelle scuole.
531/06
Condividi su: