18/05/2006 15:48
Sociale
Gli interventi riguardano anche edifici scolastici
Dalla Regione finanziamenti per la salute mentale
Poco più di un milione e 700 mila euro. A tanto ammonta la quota di finanziamenti derivante dal Piano pluriennale di investimenti per il settore sociale, sottoscritto in Regione ieri, mercoledì 17 maggio, dall'assessore alle Politiche sociali M. Luisa Stancari.
I soldi erogati dalla Regione, che per l'intera area pratese ammontano a un milione e 784 mila euro, di cui un milione e 709 mila euro nel capoluogo, riguardano tutti progetti inseriti nel piano delle Opere pubbliche del Comune, immediatamente cantierabili e cofinanziati al 50% dal Comune stesso.
I programmi finanziati, come spiega l'assessore Stancari, si riferiscono «ad interventi inerenti la qualità della vita, ai fattori di promozione della salute relativi alla disponibilità, accessibilità e qualità dei servizi sanitari ma soprattutto extrasanitari».
Per questo fra i progetti programmati (e finanziati) spicca l'eliminazione delle cosiddette barriere architettoniche in varie strutture pubbliche: scuola Don Bosco (32 mila euro), scuola Puddu (26 mila euro), sede Asl via Firenze con relativa ristrutturazione (40 mila euro), campo rugby di Iolo (30 mila euro), ex conservatorio di S. Caterina (100 mila euro), scuola Mazzoni (25 mila euro), scuola Castellina (44 mila euro), scuola via Taro (44 mila euro).
“Un tetto per ricominciare”, il progetto per acquistare e ristrutturare 32 alloggi per l'inserimento sociale abitativo, ha ottenuto un finanziamento di un milione e 113 mila euro, mentre 250 mila euro sono stati concessi per la trasformazione di un casolare nel Macrolotto in un centro di contrasto per la salute mentale.
548/06
Condividi su: