23/05/2006 13:26
Urbanistica
Affisso da oggi all'albo pretorio del Comune
Bando per i contributi destinati ai centri civici e sociali
Le domande dovranno essere presentate entro il 21 luglio prossimo
E' affisso da questa mattina all'Albo Pretorio del Comune il bando per l'assegnazione dei contributi destinati ai centri civici e sociali. In totale saranno assegnati oltre 422mila euro (esattamente 422.433,86) pari all'8 per cento dei fondi provenienti dagli introiti sulle concessioni edilizie per l'urbanizzazione secondaria relativi agli anni 2003/2004. Le associazioni e gli enti interessati hanno 60 giorni di tempo per partecipare al bando. Le domande, corredate dalla documentazione necessaria, dovranno essere presentate entro le ore 13 del 21 luglio prossimo al Protocollo del Comune, piazza del Pesce 9.
La selezione delle istanze verrà effettuata sulla base di una graduatoria di priorità: saranno individuate le varie categorie di soggetti che possono usufruire dei contributi e a ciascuna di queste sarà assegnata una quota percentuale predefinita dell’intero ammontare dei fondi disponibili, variabile proporzionalmente al grado di priorità attribuito.
Di seguito la graduatoria di priorità.
1 - Immigrati
Iniziative volte a favorire l’integrazione dei cittadini (immigrati) non comunitari nel tessuto socio culturale pratese e lo scambio interetnico - Realizzazione di luoghi d’incontro di carattere ricreativo, culturale e sportivo- Quota del 40%.
2 - Giovani
Iniziative volte a favorire l’aggregazione giovanile e lo scambio intergenerazionale - Realizzazione di luoghi d’incontro con caratteristiche di autogestione : centri sociali, spazi musica, spazi polivalenti, ludoteche etc. - Quota del 20%.
3 - Handicap
Iniziative volte a favorire l’integrazione delle persone soggette a disagio mentale nel tessuto socio-culturale della città.
Realizzazione di luoghi e spazi per l’incentivazione delle relazioni sociali in un orientamento di promozione della salute mentale e della fruizione in tal senso delle opportunità di carattere socio-culturale-ricreativo-sportivo offerte dalla città - Quota del 20%.
4 - Terza età
Iniziative volte a favorire la qualità della vita delle persone anziane.
Realizzazione di luoghi e spazi per l’incentivazione delle relazioni sociali, l’Impiego del tempo libero e della fruizione delle opportunità di carattere socio-culturale- offerte dalla città - Quota del 20%.
5 - Altre
Tutte le altre iniziative di carattere socio-culturale, sportivo, educativo ed assistenziale non rientranti nei punti precedenti- Eventuale quota residuale
L’importanza dell’iniziativa sarà valutata sulla base della graduatoria di priorità ma saranno considerati elementi di valutazione preferenziale le iniziative che non vadano a sovrapporsi ad analoghi già esistenti; che non abbiano precedentemente già usufruito dei presenti contributi (oppure abbiano ottenuto contributi di entità inferiore al 50% della spesa preventivata e/o sostenuta); che diano risposta a bisogni di livello sovracomunale; che abbiano carattere innovativo; che offrano maggiori garanzie di continuità nel tempo.
Le associazioni dovranno essere iscritte all’Albo delle Associazioni (art. 2 della legge regionale 36/90) oppure all’Albo del Volontariato (art. 3 della legge regionale 28/93); in alternativa, nel caso di associazioni o enti diversi non aventi fini di lucro (no-profit), dovrà essere prodotta una documentazione da cui risulti la pluriennale operatività sul territorio. La somma assegnabile a titolo di contributo non potrà superare il 50% del costo complessivo documentato. Saranno esclusi dall’assegnazione del contributo interventi classificabili come pura manutenzione ordinaria di immobili già esistenti e le iniziative finalizzate all’acquisto di arredi, strumentazioni, macchinari, veicoli. Al contrario sarà equiparato all’esecuzione di lavori di nuova costruzione, ristrutturazione, restauro e manutenzione straordinaria di edifici esistenti anche l’acquisto di immobili con lo scopo di destinarli agli usi previsti dalla normativa regionale, purchè l’acquisto o venga effettuato entro 180 giorni dalla data di assegnazione del contributo.
Gli interessati potranno ritirare la copia integrale del bando presso gli uffici della Programmazione urbanistica, viale Veneto 9. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla funzionaria Giuliana Melani tel. 0574/1835925.
575/06
Condividi su: